Tijuana, cosa vedere nella città di “confine” tra Messico e USA

Tijuana, situata all’estremità nord-occidentale del Messico, al confine con gli Stati Uniti, è una città vibrante e ricca di contrasti. Conosciuta come la “porta d’ingresso” al Messico, Tijuana offre un’esperienza di viaggio unica, con una mescolanza di culture, sapori e atmosfere.

Ma Tijuana è davvero così pericolosa come dicono? Di seguito abbiamo cercato di riepilogare tutto ciò che di interessanti ci sia da vedere in questa città di frontiera…

Cosa vedere a Tijuana

Iniziamo con uno sguardo al centro cittadino, da cui è possibile facilmente distinguere Avenida Revolución, la via principale della città, ricca di negozi, ristoranti e bar. Troviamo anche El Caliente, un famoso ippodromo e casinò, così come il Museo de las Californias: ospita una collezione di reperti archeologici e manufatti che raccontano la storia della regione, e il Tijuana Cultural Center (CECUT): un centro culturale con mostre d’arte, concerti e spettacoli.

Non mancano nemmeno i punti di interesse che è possibile scoprire a brevissima distanza dal centro cittadino, come la Playas de Tijuana, spiagge sabbiose perfette per il surf e il relax, o ancora Rosarito, una località balneare situata a sud di Tijuana, famosa per la sua vita notturna. Chi vuole può inoltre dare uno sguardo a Ensenada, un porto importante con un centro storico interessante e una ricca cultura gastronomica, così come a Valle de Guadalupe, una regione vinicola rinomata per i suoi vigneti e le sue cantine.

Una volta che ci si trova in loco, è poi impossibile non lasciarsi tentare dall’assaggiare la cucina locale: Tijuana offre infatti una varietà di piatti tipici, dai tacos ai burritos, fino alla carne asada. E’ inoltre consigliabile visitare i mercati come il Mercado Benito Juárez e il Mercado Hidalgo, che sono due mercati imperdibili per acquistare prodotti artigianali e souvenir.

Per chi ha un po’ più di tempo, è utile fare un tour della città, un ottimo modo per conoscere la storia e la cultura di Tijuana, e assistere a un Lucha Libre, un evento di wrestling messicano molto divertente e coinvolgente.

Lascia un commento