Praga, breve guida alle sue attrazioni

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, una città che ammalia i visitatori con la sua atmosfera magica, i suoi edifici medievali e le sue leggende affascinanti. Passeggiando per le sue strette strade acciottolate e ammirando i suoi ponti storici, ci si sente trasportati in un’altra epoca. Cerchiamo di riassumere in breve quali sono le sue principali attrazioni e come orientarsi in questa meravigliosa città.

Cosa vedere a Praga

Di norma la prima cosa che i turisti che giungono in città sono soliti ammirare è il Castello di Praga, il più grande castello antico del mondo, con la Cattedrale di San Vito, il Golden Lane e il Cortile di San Giorgio. Si suole poi spostare la propria attenzione sul bellissimo Ponte Carlo, un ponte gotico che attraversa il fiume Moldava, decorato con 30 statue barocche.

Tra gli altri punti da fotografare e ammirare c’è poi l’Orologio astronomico, un orologio medievale che si trova sulla facciata del Municipio della Città Vecchia e che offre un affascinante spettacolo di automi in movimento ogni ora, così come il Clementinum, la biblioteca barocca dell’Università Carolina, con una sala principale ricca di affreschi e libri antichi.

Impossibile non visitare il Quartiere Ebraico, un antico quartiere ebraico con la Sinagoga Vecchia-Nuova, il Cimitero Ebraico e il Museo Ebraico.

Tra le principali cose da fare rileviamo poi salire sulla Torre del Municipio della Città Vecchia per ammirare una vista panoramica della città, così come visitare il Museo Mucha, dedicato all’opera di Alphonse Mucha, il famoso artista ceco Art Nouveau. Quindi, si può fare una passeggiata in barca sul fiume Moldava per ammirare la città da una prospettiva diversa, assaggiare la cucina tipica ceca in una delle tante taverne tradizionali della città e, a fine serata, assistere a un concerto di musica classica nella Rudolfinum, una sala concerti Art Nouveau.

Ricordiamo che Praga è facilmente raggiungibile in aereo, treno o autobus. La città dispone di un aeroporto internazionale, l’aeroporto di Praga Václav Havel (PRG). La stazione ferroviaria centrale di Praga hlavní nádraží è collegata a tutte le principali città europee. Per spostarsi in città, è consigliabile acquistare la Prague Card, che offre viaggi illimitati sui mezzi pubblici e sconti su attrazioni e musei.

Lascia un commento