Quito, capitale dell’Ecuador, è una città che sorge maestosa ad un’altitudine di oltre 2.800 metri sul livello del mare, tra le vette innevate delle Ande. Luogo ricco di storia, cultura e natura, Quito vanta un centro storico coloniale ben conservato, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e una varietà di attrazioni che la rendono una destinazione imperdibile per qualsiasi viaggiatore. Scopriamo insieme che cosa valga la pena vedere e fare qui!
Cosa vedere a Quito
Cominciamo con uno sguardo al suo centro abitato e, in particolar modo, al suo centro storico. Qui possiamo piacevolmente incontrare Plaza de la Independencia, la piazza principale della città, dove si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale Metropolitana e il Palacio Carondelet, così come la Chiesa della Compagnia di Gesù, un capolavoro dell’architettura barocca, famoso per le sue elaborate decorazioni in oro e stucco.
Ancora, merita una visita il Museo del Carmen Alto, che ospita una collezione di arte religiosa e una serie di opere d’arte coloniali, e ancora la Calle La Ronda, una strada acciottolata con case coloniali dai colori vivaci, ristoranti tipici e negozi di artigianato.
A proposito di musei, altre strutture che meritano di essere visitate sono il Museo Nazionale dell’Ecuador, che custodisce una vasta collezione di reperti archeologici, manufatti etnografici e opere d’arte e il Museo Casa de Sucre, la casa dove visse il Maresciallo Antonio José de Sucre, uno dei principali eroi dell’indipendenza ecuadoriana. Completa il tour dei musei principali della città il Museo Templo del Sol Pintor Ortega Maila, un museo dedicato all’arte precolombiana, con una collezione di reperti archeologici e ricostruzioni di templi solari.
Se poi hai tempo di fare qualche esperienza nei dintorni, visita il Mitad del Mundo, un monumento situato sulla linea equatoriale, dove è possibile sperimentare l’emozione di trovarsi in due emisferi contemporaneamente, e poi dirigiti verso il Teleférico Quito, una funivia che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti.
Tra le altre attrazioni ricordiamo anche il Vulcano Pichincha, un vulcano attivo che domina la città, raggiungibile con un’escursione o in funivia, e l’Otavalo, un villaggio famoso per il suo mercato indigeno, dove si possono acquistare tessuti, gioielli e altri prodotti artigianali.