Le città migliori d’Europa per trasferirsi con la famiglia

Trasferirsi all’estero è spesso una decisione difficile, soprattutto quando si hanno dei figli. Vivere all’estero può infatti essere arricchente e aprire nuove possibilità introducendo i bambini a nuove lingue e culture, ma è evidente c he sradicare non solo la vostra vita, ma anche quella dei vostri figli, significa riflettere ancora di più su questi grandi cambiamenti di vita.

Di fatti, quando ci sono di mezzo i bambini, ci sono anche altri fattori da considerare, come il costo dell’assistenza all’infanzia, la disponibilità di spazi all’aperto per i bambini e vari problemi di salute e sicurezza. Quindi, soprattutto se siete liberi di scegliere una destinazione piuttosto che essere mandati all’estero per lavoro o trasferirvi per motivi familiari, c’è molto a cui pensare, perché alcuni Paesi e città saranno molto più adatti di altri.

Le città più adatte per la famiglia

La più adatta, almeno in Europa, è Vienna, in Austria, secondo un nuovo dossier della società di assicurazioni sulla vita Reassured pubblicato all’inizio del mese. L’assistenza all’infanzia costa in media solo 223,14 sterline, circa 270 dollari, al mese, nella città dell’Europa centrale, mentre il costo medio mensile complessivo per una famiglia che vive lì è di 2.794 sterline.

L’affitto rappresenta una parte significativa di questa cifra: il costo medio di una casa con almeno tre camere da letto è di 1.356,69 sterline. I tassi di inquinamento e di criminalità relativamente bassi aumentano l’attrattiva di crescere i figli in città.

Tuttavia, l’analisi ha rilevato che la città dispone di appena 44 parchi, un numero di gran lunga inferiore a quello della seconda classificata, Praga, con 106, e della terza classificata, Roma, con 148. Roma offre anche il maggior numero di attività a misura di bambino tra le città della lista, con 687 opportunità di gioco e apprendimento sparse per la città storica. Sia Praga che Roma hanno anche un costo mensile della vita più basso per le famiglie, rispettivamente 2.682 e 2.677,70 sterline. Ma i costi mensili per l’assistenza ai bambini sono molto più alti: 787,43 sterline a Praga e 407,36 sterline a Roma.

I livelli di inquinamento a Praga, nella Repubblica Ceca, sono più del doppio di quelli di Vienna, mentre a Roma sono quasi quattro volte più alti. La città italiana ha anche un tasso di criminalità significativamente più alto, rendendo la sicurezza una preoccupazione per le famiglie.

Anche l’Austria ha ottenuto buoni risultati come Paese nella classifica generale, con tre delle prime 10 città che si trovano lì. Salisburgo, famosa per la sua cultura e le sue feste liriche, si colloca al quinto posto, mentre Innsbruck, destinazione invernale, è settima. Anche l’Italia è rappresentata nella top 10 da più città, con Trieste nel nord del Paese, vicino al confine con la Slovenia, al decimo posto.

Ma è la Germania ad avere il maggior numero di città nella top 20 delle città amiche delle famiglie: Norimberga al sesto posto, Monaco al tredicesimo, Amburgo al quindicesimo e Hannover al ventesimo.

Nonostante Vienna e Roma abbiano ottenuto un punteggio elevato, molti altri grandi centri europei sono al di sotto di città più piccole e meno conosciute del continente. Helsinki, in Finlandia, al quarto posto, è l’unica altra capitale a rientrare nella top 10. Parigi è l’altra capitale più vicina, con il quarto posto.

Parigi è la capitale più vicina, all’undicesimo posto. Il costo mensile della vita familiare è di 3.184,80 sterline in media, solo poche centinaia di sterline in più rispetto a Vienna. Ma il costo medio dell’affitto è più alto di oltre 1.000 sterline, con 2.434,56 sterline, e i costi per l’assistenza all’infanzia sono più del triplo di quelli di Vienna, con circa 694,84 sterline al mese. Parigi ha anche un tasso di criminalità molto elevato, ma anche il più alto numero di parchi dell’intera lista, ben 306.

Londra invece non riesce nemmeno a entrare nella classifica delle venti città europee più adatte alle famiglie, piazzandosi invece al sessantanovesimo posto. Il rapporto rileva che il costo medio della sola assistenza all’infanzia è di 1.599,49 sterline nella capitale inglese. Il costo totale per una famiglia che vive qui è di circa 3.712,10 sterline al mese. Un vantaggio sono le 651 diverse attività per bambini che si possono scegliere in città e 187 parchi diversi, anche se questo potrebbe non compensare i costi immensi.

Le 10 migliori città per le famiglie di espatriati in Europa

Insomma, queste sono le 10 migliori città europee in cui trasferirsi in famiglia, secondo un dossier di Reassured.

  1. Vienna, Austria
  2. Praga, Repubblica Ceca
  3. Roma, Italia
  4. Helsinki, Finlandia
  5. Salisburgo, Austria
  6. Norimberga, Germania
  7. Innsbruck, Austria
  8. Bergen, Norvegia
  9. Galway, Irlanda
  10. Trieste, Italia

Lascia un commento