Corea del sud: storia, cultura ed economia

Per molti secoli la Corea è stata un unico Stato nella penisola coreana ma a metà del 1900 la Corea si è divisa in due Paesi: Corea del Nord e Corea del Sud. La Corea del Sud, nota anche come Repubblica di Corea, copre la metà meridionale della penisola. Seul è la capitale e la città più grande della Corea del Sud.

Geografia della Corea del Sud

L’unico confine terrestre della Corea del Sud è quello con la Corea del Nord. Il confine orientale della Corea del Sud si trova lungo il Mare Orientale, o Mare del Giappone. Il Mar Giallo si trova a ovest. A sud si trova il Mar Cinese Orientale. Una grande isola chiamata Cheju si trova al largo della costa sud-occidentale della Corea del Sud. La maggior parte della Corea del Sud è ricoperta da basse montagne. La vetta più alta del Paese è il monte Halla, sull’isola di Cheju. I tre fiumi più grandi della Corea del Sud sono il Naktong, l’Han e il Kum. Le pianure vicino ai fiumi forniscono i migliori terreni agricoli del Paese. La Corea del Sud ha inverni freddi e secchi. Le estati sono calde e umide.

Piante e animali della Corea del Sud

Sulla costa meridionale e sull’isola di Cheju crescono foreste sempreverdi di camelie, canfore e altri alberi. In Corea del Sud crescono anche pini, querce, aceri e betulle. Cervi e conigli sono tra gli animali più comuni. Nel Paese vivono anche molti tipi di uccelli, rettili e pesci. I parchi nazionali della Corea del Sud proteggono alcune piante e animali.

Popolazione della Corea del Sud

Quasi tutti gli abitanti della Corea del Sud sono di etnia coreana e parlano il coreano. C’è anche un piccolo gruppo di giapponesi. La maggior parte dei sudcoreani vive in città e paesi. Metà della popolazione non segue alcuna religione ma circa un sudcoreano su quattro è cristiano. Circa lo stesso numero di persone è buddista.

Economia della Corea del Sud

L’economia sudcoreana dipende dai servizi e dall’industria manifatturiera. I servizi comprendono le banche, l’istruzione, i negozi, l’esercito, i trasporti e l’intrattenimento. Enormi aziende chiamate chaebol controllano gran parte dell’industria del Paese. Le fabbriche della Corea del Sud producono telefoni cellulari, televisori e altre apparecchiature elettroniche, e anche automobili, navi, macchinari, tessuti e prodotti chimici. L’agricoltura rappresenta una parte minore dell’economia: il riso è la coltura più importante ma altre colture includono cavoli, cipolle e frutta. Gli agricoltori allevano anche un gran numero di maiali, bovini e polli. Il pesce proviene dal mare o dagli allevamenti.

Storia della Corea del Sud

Nel 10.000 a.C. la popolazione si era già insediata nella penisola coreana. L’antico regno di Choson fu fondato dopo il 3000 a.C.. Nel 108 a.C. Choson cadde in mano ai cinesi. Nel I sec a.C. furono fondati i Tre Regni, Koguryo a nord, Paekche a sud-ovest e Silla a sud-est. Nel 400 d.C. controllavano la penisola. I tre regni si scontrarono spesso tra loro e nel 600 d.C. Silla si alleò con la Cina. In seguito conquistò Paekche nel 660 e Koguryo nel 668. La maggior parte della Corea era allora sotto il dominio di Silla. Seguì un periodo di pace, segnato da grandi successi in settori come la medicina, la scultura e la produzione di tessuti. Silla e la Cina erano importanti partner commerciali.

Nell’800 Silla perse il controllo di alcune parti della Corea e nel 936 lo Stato di Koryo riunì la penisola. La sua capitale si trovava a nord, nell’attuale Kaesong, in Corea del Nord. Nel 1200 Koryo fu invaso più volte. Nel 1392 fu rovesciato da un generale coreano che fondò la dinastia Choson. La sua capitale si trovava a sud, nell’attuale Seul, in Corea del Sud.

Divisione in Corea del Nord e Corea del Sud

La Corea divenne una colonia giapponese nel 1910. Il Giappone cercò di modernizzare la Corea. Tuttavia, governò con durezza. Il Giappone fu sconfitto nella Seconda guerra mondiale. In base a un accordo di guerra, gli Stati Uniti presero il controllo della parte meridionale della Corea. L’Unione Sovietica prese il controllo della parte settentrionale. La Corea del Sud divenne un Paese separato e indipendente nel 1948. Alcune settimane dopo, anche la Corea del Nord divenne indipendente.

La guerra di Corea

Nel 1950 la Corea del Nord invase la Corea del Sud. L’invasione diede inizio alla guerra di Corea. Gli Stati Uniti e altri Paesi inviarono gli eserciti per aiutare la Corea del Sud. La Cina sostenne la Corea del Nord. Durante la guerra furono uccisi circa 1.800.000 coreani. Nel 1953 la guerra finì, con la penisola ancora divisa in Corea del Nord e Corea del Sud. Da allora, gli eserciti presidiano entrambi i lati del confine.

Lascia un commento