La penisola coreana è un blocco di terra che sporge dall’Asia orientale, con la Corea del Nord che si trova nella metà settentrionale della penisola. La Corea del Sud copre invece la metà meridionale. Gli abitanti della Corea del Nord e della Corea del Sud condividono una lunga storia e una lingua comune, ma oggi le due Coree sono nemiche dalla fine degli anni Quaranta. La capitale della Corea del Nord è Pyongyang.
Geografia della Corea del Nord
La Corea del Nord confina con Cina, Russia e Corea del Sud. Il Mare Orientale, chiamato anche Mare del Giappone, costituisce la costa orientale della Corea del Nord. Il Mar Giallo costituisce la costa occidentale del Paese. Montagne e valli ricoprono la maggior parte della Corea del Nord. Il punto più alto del Paese, il monte Paektu, si trova nel nord-est. I due fiumi più lunghi della Corea del Nord sono lo Yalu e il Tumen.
Gli inverni in Corea del Nord sono lunghi, freddi e nevosi. Le estati sono calde e piovose. Le tempeste tropicali, chiamate tifoni, si abbattono talvolta durante la stagione delle piogge.
Piante e animali della Corea del Nord
Sulle montagne settentrionali crescono foreste di abeti, larici e pini. Nelle montagne meridionali si trovano foreste di querce, pini, olmi, faggi e pioppi. Nelle foreste vivono piccole quantità di cervi, antilopi di montagna, capre, tigri e leopardi. Nelle valli vivono molti uccelli, tra cui piccioni selvatici, aironi e gru. Conigli e altri piccoli mammiferi sono comuni. Nei fiumi ci sono molte carpe e anguille.
Popolazione della Corea del Nord
Quasi tutti gli abitanti della Corea del Nord sono di etnia coreana. Nel Paese vive anche un piccolo numero di cinesi. Tutti i coreani parlano la lingua coreana e più della metà della popolazione vive in città. La maggior parte dei nordcoreani non segue alcuna religione, ma piccoli gruppi di persone seguono le credenze tradizionali coreane o una religione chiamata Chondogyo, che combina buddismo, cristianesimo e confucianesimo.
Economia della Corea del Nord
Il governo nordcoreano controlla l’economia. La maggior parte della popolazione lavora nelle fabbriche o nelle fattorie. Le fabbriche producono ferro e acciaio, prodotti chimici, macchinari, prodotti alimentari, tessuti e altri beni. Le aziende agricole della Corea del Nord producono principalmente riso. Altre colture includono patate, mais, cavoli e soia. Anche il pesce e i maiali sono importanti fonti di cibo. Tuttavia, la Corea del Nord non produce abbastanza cibo per sfamare la popolazione.
Storia della Corea del Nord
La popolazione vive nella penisola coreana da oltre 12.000 anni. Queste prime popolazioni si sono insediate lungo i fiumi e la costa. Dopo il 3000 a.C., nel nord-ovest sorse l’antico regno di Choson. La dinastia Han, o famiglia regnante Han, della Cina conquistò Choson nel 108 a.C..
Nel 400 d.C. tre Stati coreani controllavano la penisola. Koguryo governava il nord, Paekche il sud-ovest e Silla il sud-est. Con l’aiuto della Cina, Silla sconfisse i regni Paekche e Koguryo nel 600 d.C.. e controllò quindi la maggior parte della Corea. Durante il periodo di pace che seguì, la Corea fece progressi nell’astronomia, nella medicina, nella fusione dei metalli, nella scultura e nella produzione di tessuti. Le navi di Silla e della Cina commerciavano molti prodotti.
Periodi Koryo e Choson
Lo stato Koryo riunì nuovamente la Corea nel 936. I Koryo governavano da quella che oggi è la città di Kaesong, nella Corea del Nord. Nel 1392 un generale coreano prese il potere. Chiamò il suo Stato Choson, dal nome dell’antico regno. La capitale di Choson si trovava a sud, nell’attuale Seul, in Corea del Sud.
Divisione in Corea del Nord e Corea del Sud
Nel 1910 il Giappone trasformò la Corea in una colonia giapponese. I giapponesi portarono i metodi moderni, ma trattarono i coreani molto male. Durante la Seconda guerra mondiale (1939-45) il Giappone costrinse i coreani a combattere nell’esercito giapponese. Alla fine della guerra, il Giappone perse il controllo della Corea. Nel 1945, l’Unione Sovietica prese il controllo della parte settentrionale della Corea. Gli Stati Uniti inviarono le loro forze nel sud. La Corea del Nord divenne un Paese indipendente nel 1948, un mese dopo la Corea del Sud. Come l’Unione Sovietica, la Corea del Nord adottò una forma di governo comunista. La guerra di Corea Nel 1950 la Corea del Nord iniziò la guerra di Corea invadendo la Corea del Sud. Gli Stati Uniti e altri Paesi aiutarono la Corea del Sud. La Cina, paese comunista, aiutò la Corea del Nord.
La guerra terminò nel 1953 con la penisola ancora divisa. Corea del Nord Dopo la guerra il governo della Corea del Nord ha governato con durezza. Dopo la morte del presidente Kim Il-sung nel 1994, è salito al potere il figlio Kim Jong Il. Nel 2000 i leader delle due Coree si sono incontrati per la prima volta. Hanno concordato di lavorare per una Corea pacifica e riunificata. Tuttavia, le relazioni tra i due Paesi sono rimaste tese.