Il Miniatur Wunderland e il porto storico di Amburgo

Devi andare in Germania ma non hai ancora scelto quale sia la tua destinazione prioritaria? Ebbene, in questi giorni abbiamo avuto modo di condividere con te alcuni punti di riferimento davvero mica male, e che potrebbero costituire un tassello fondamentale nello sviluppo di percorso straordinario.

In questo senso, crediamo che il tuo percorso non possa certamente fare a meno di una capatina nel Miniatur Wunderland e nel porto storico di Amburgo. Ma perché?

Nel cuore dello storico porto di Amburgo, il magnifico Miniatur Wunderland, il più grande modellino ferroviario del mondo, è un’attrazione che attira grandi e piccini. Vantando più di 12.000 metri di binari, questo enorme modello in scala comprende sezioni dedicate agli Stati Uniti, all’Inghilterra e alla Scandinavia (oltre che ad Amburgo) e comprende 890 treni, più di 300.000 luci e oltre 200.000 figure umane.

Leggi tutto

La Foresta Nera

Se hai seguito i nostri approfondimenti delle ultime settimane, ti sarai probabilmente reso conto che stiamo fornendo una buona panoramica di tutti i principali luoghi di attrazione in Germania, uno dei Paesi maggiormente visitati al mondo.

Ebbene, in questa carrellata vogliamo certamente presentarti la bellissima Foresta Nera, con le sue colline scure e fittamente boscose, che è una delle regioni montane più visitate di tutta Europa. Situata nell’angolo sud-occidentale della Germania e che si estende per 160 chilometri da Pforzheim a nord fino a Waldshut sull’Alto Reno a sud, è un paradiso per gli escursionisti!

Ad ovest scende ripidamente verso il Reno, attraversato da valli lussureggianti, mentre ad est scende più dolcemente verso le valli superiori del Neckar e del Danubio. Tra i luoghi più popolari ci sono il più antico comprensorio sciistico della Germania a Todtnau, le magnifiche strutture termali di Baden-Baden e l’attraente località di Bad Liebenzell.

Leggi tutto

La Cattedrale di Colonia (Kölner Dom)

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di presentare su queste pagine uno dei monumenti più emblematici di tutta la Germania, come la porta di Brandeburgo.

Se però sei alla ricerca dei migliori simboli architettonici di questa nazione non puoi certamente sottovalutare la Cattedrale di Colonia (Kölner Dom), il Duomo di questa bella città europea.

L’imponente Duomo di Colonia (Kölner Dom) – il duomo di San Pietro e Santa Maria – si trova sulle rive del Reno ed è senza dubbio il simbolo più impressionante di Colonia, oltre che un simbolo monumentale e religioso di particolare riferimento in tutto il vecchio Continente. Questo capolavoro dell’architettura dell’Alto Gotico, una delle più grandi cattedrali d’Europa, è stato iniziato nel 1248 ed è stato il progetto di costruzione più ambizioso del Medioevo.

Imponente quanto la sua facciata, il suo magnifico interno si estende su una superficie di 6.166 metri quadrati e vanta 56 enormi pilastri. Sopra l’altare maggiore si trova il Reliquiario dei Re Magi, un’opera d’arte in oro del XII secolo, progettata da Niccolò di Verdun per ospitare le reliquie dei Re Magi portate qui da Milano.

Leggi tutto

La porta di Brandeburgo (Berlino)

Se sei alla ricerca di un monumento che possa essere il simbolo di Berlino e di tutta la Germania, non ci sono grandi dubbi: la tua ricerca ti porterà sicuramente all’iconica Porta di Brandeburgo, uno dei monumenti più famosi di tutta Europa.

Modellata sull’Acropoli di Atene e costruita per il re Federico Guglielmo II nel 1791, la monumentale Porta di Brandeburgo è composta in pietra arenaria e si trova nel quartiere Mitte di Berlino, divenendo di fatti la prima struttura neoclassica della città. Anche se poi fu seguita da altri monumenti con lo stesso stile, è evidente che si tratta della struttura neoclassica più nota di tutto il Paese.

La porta di Brandeburgo misura 26 metri, e comprende la Quadriga, la spettacolare carrozza a quattro cavalli che trasportava la dea della vittoria appollaiata in cima, oltre a sei enormi colonne su ogni lato della struttura, a formare cinque imponenti passaggi: quattro erano utilizzate dal traffico regolare, mentre il centro era riservato alle carrozze reali. Enormi colonne doriche decorano anche i due edifici ai lati della Porta, un tempo utilizzati da esattori e guardie.

Leggi tutto

Berlino e l’Isola dei Musei

isola musei

Berlino offre una serie di luoghi che meritano di essere visitati, oltre a passeggiare lungo le vie suggestive della città. Una delle attrazioni principali della città tedesca è l’Isola dei Musei, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell’Unesco. Si tratta di un complesso museale unico al mondo, esso si trova nell’isola della Sprea, esattamente nella parte … Leggi tutto