5 luoghi insoliti da visitare nel 2024

Se siete stanchi dei soliti luoghi o desiderate una pausa dal flusso maxi dei viaggiatori, ci sono alcuni luoghi di viaggio che potrebbero essere la fuga che state cercando.

A scoprirli è stata l’azienda di viaggi d’avventura Intrepid Travel, che ha pubblicato la nuova lista “Not Hot”, che mette in evidenza i luoghi di viaggio trascurati in tutto il mondo.

Corsica

La Corsica, isola montuosa del Mediterraneo e comunità territoriale della Francia, si autoproclama “Isola della Bellezza”. A differenza delle isole più sature di turisti, i viaggiatori che visitano la Corsica possono godere di un’esperienza più autentica, tranquilla e coinvolgente, ma senza la folla opprimente.

Il fascino dell’isola si estende peraltro anche oltre le sue coste. La Corsica è nota anche per il suo sentiero escursionistico di 180 chilometri, il GR20, e per i suoi numerosi monumenti storici, come ha mostrato il sito web del turismo francese. L’isola ospita sei riserve naturali, tra cui la Riserva Naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell’UNESCO, rinomata per le sue rocce vulcaniche rosse.

Secondo Intrepid, “la miscela unica di bellezza naturale, ricchezza culturale e significato storico… distingue la Corsica da destinazioni popolari come Positano”.

Seul

Tokyo, Singapore e Seul sono le tre città asiatiche più visitate nel 2023, secondo la società di ricerche di mercato Euromonitor International. Tokyo ha accolto 31,8 milioni di turisti internazionali nel 2019, secondo l’Organizzazione nazionale del turismo giapponese. Nello stesso anno, 17,5 milioni di turisti internazionali hanno visitato Seul, in Corea, secondo le statistiche della Korea Tourism Organization.

Le prenotazioni di Tokyo da gennaio a novembre 2023 sono aumentate del 234%. Ma anche la popolarità di Seoul è in aumento. Quest’anno le prenotazioni di voli per la capitale sudcoreana sono aumentate del 191%, il doppio rispetto al 2022.

I viaggiatori più giovani potrebbero scegliere Seoul rispetto a Tokyo perché la città offre un mix di cultura tradizionale e moderna“, ha detto a ncora e anche l’ascesa della musica pop e delle serie tv coreane ha aumentato l’attrattiva della città.

Panama

Panama, un Paese dell’America centrale confinante con Costa Rica e Colombia, ospita una delle opere ingegneristiche più sofisticate al mondo: il Canale di Panama. La città vanta cinque siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: due siti archeologici, Panama Viejo e Casco Antiguo, e tre parchi nazionali, i parchi nazionali Coiba, Darien e La Amistad.

In particolare, Intrepid Travel raccomanda Panama a coloro che desiderano “immergersi nelle tradizioni locali, nel folklore e nelle arti contemporanee… che differiscono dal paesaggio culturale più europeo-centrico“, si legge nel comunicato stampa. Oltre ai siti storici, a Panama risiedono sette comunità indigene. Due di queste – i territori di Guna ed Emberá – sono aperte ai turisti, secondo il sito ufficiale del turismo di Panama.

Da Cefalonia a Corfù

La Grecia è nota per le sue spiagge, le grotte costiere e le escursioni sulle isole. Ma lontano da Santorini e Mykonos, le isole da Cefalonia a Corfù sono “un rifugio sereno per i viaggiatori in cerca di una fuga tranquilla“, secondo Intrepid.

In particolare, Cefalonia e Corfù sono due delle isole più grandi del Mar Ionio, mentre altre 12 sono sparse sulla costa occidentale della Grecia. I “paesaggi incontaminati e le spiagge incontaminate… offrono un rifugio sereno per i viaggiatori in cerca di una fuga tranquilla, a differenza di destinazioni più affollate” come Spalato e Dubrovnik in Croazia, si legge nel comunicato stampa di Intrepid Travel.

Borneo

Si conclude infine con il Borneo, un’isola del sud-est asiatico, divisa tra tre Paesi: Malesia, Brunei e Indonesia.

Kalimantan, la regione indonesiana dell’isola, occupa i due terzi dell’isola, mentre il Paese islamico del Brunei si trova tra due Stati malesi, Sarawak e Sabah. “Mentre Bali è indubbiamente una destinazione straordinaria con le sue bellissime spiagge e il suo ricco patrimonio culturale, il Borneo offre un’esperienza completamente diversa che non ha eguali”, si legge ancora nel comunicato stampa.

Lascia un commento