I 10 aeroporti più puntuali del mondo

La società di dati sui viaggi aerei Cirium ha esaminato le prestazioni in termini di puntualità delle compagnie aeree e degli aeroporti di tutto il mondo per determinare quali saranno i più puntuali nel 2023. Dei primi 10 aeroporti nella classifica finale del rapporto, cinque si trovano negli Stati Uniti.

Per determinare la classifica, Cirium ha esaminato in particolare se i voli partivano dagli aeroporti entro 15 minuti dalla partenza prevista. Secondo lo studio, l’anno scorso in tutti gli aeroporti che occupano i primi posti della classifica oltre il 75% dei voli è partito in orario.

Tra gli aeroporti statunitensi presenti nella top 10 figurano il Salt Lake City International, il Detroit Metropolitan Wayne County Airport, il Seattle-Tacoma International Airport e il Philadelphia International Airport,

L’aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul è il primo aeroporto al mondo per puntualità. Secondo il rapporto, l’aeroporto ha registrato l’84,44% dei voli partiti in orario nel 2023 e ha operato un totale di 289.817 voli lo scorso anno. L’aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul si classifica regolarmente come uno dei migliori aeroporti del mondo, in parte grazie alle sue strutture moderne, che sono state rinnovate in modo significativo nel 2021. Secondo SmartAsset, è anche uno degli aeroporti più costosi da cui volare.

La top 10 degli aeroporti più puntuali al mondo

  1. Aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul (MSP)
  2. Aeroporto internazionale Rajiv Gandhi (HYD)
  3. Aeroporto internazionale Kempegowda (BLR)
  4. Aeroporto internazionale di El Dorado (BOG)
  5. Aeroporto internazionale di Salt Lake City (SLC)
  6. Aeroporto di Detroit Metropolitan Wayne County (DTW)
  7. Aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA)
  8. Aeroporto internazionale di Filadelfia (PHL)
  9. Aeroporto internazionale di Hamad (DOH)
  10. Aeroporto di Haneda (HND)

L’Aeroporto Internazionale Rajiv Gandhi in India è il secondo aeroporto al mondo per puntualità, con l’84,42% di partenze puntuali e 168.426 voli lo scorso anno. L’aeroporto indiano non si era classificato tra i primi 10 nel 2022, ma quest’anno è arrivato al n. 2 grazie a investimenti importanti. Nel 2015 è stato il primo aeroporto indiano a lanciare l’imbarco senza carta per i voli nazionali e nel 2020 ha lanciato l’imbarco elettronico internazionale.

Lascia un commento