La società di dati sui viaggi aerei Cirium ha esaminato le prestazioni in termini di puntualità delle compagnie aeree e degli aeroporti di tutto il mondo per determinare quali saranno i più puntuali nel 2023. Dei primi 10 aeroporti nella classifica finale del rapporto, cinque si trovano negli Stati Uniti.
Per determinare la classifica, Cirium ha esaminato in particolare se i voli partivano dagli aeroporti entro 15 minuti dalla partenza prevista. Secondo lo studio, l’anno scorso in tutti gli aeroporti che occupano i primi posti della classifica oltre il 75% dei voli è partito in orario.
Tra gli aeroporti statunitensi presenti nella top 10 figurano il Salt Lake City International, il Detroit Metropolitan Wayne County Airport, il Seattle-Tacoma International Airport e il Philadelphia International Airport,
L’aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul è il primo aeroporto al mondo per puntualità. Secondo il rapporto, l’aeroporto ha registrato l’84,44% dei voli partiti in orario nel 2023 e ha operato un totale di 289.817 voli lo scorso anno. L’aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul si classifica regolarmente come uno dei migliori aeroporti del mondo, in parte grazie alle sue strutture moderne, che sono state rinnovate in modo significativo nel 2021. Secondo SmartAsset, è anche uno degli aeroporti più costosi da cui volare.
La top 10 degli aeroporti più puntuali al mondo
- Aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul (MSP)
- Aeroporto internazionale Rajiv Gandhi (HYD)
- Aeroporto internazionale Kempegowda (BLR)
- Aeroporto internazionale di El Dorado (BOG)
- Aeroporto internazionale di Salt Lake City (SLC)
- Aeroporto di Detroit Metropolitan Wayne County (DTW)
- Aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA)
- Aeroporto internazionale di Filadelfia (PHL)
- Aeroporto internazionale di Hamad (DOH)
- Aeroporto di Haneda (HND)
L’Aeroporto Internazionale Rajiv Gandhi in India è il secondo aeroporto al mondo per puntualità, con l’84,42% di partenze puntuali e 168.426 voli lo scorso anno. L’aeroporto indiano non si era classificato tra i primi 10 nel 2022, ma quest’anno è arrivato al n. 2 grazie a investimenti importanti. Nel 2015 è stato il primo aeroporto indiano a lanciare l’imbarco senza carta per i voli nazionali e nel 2020 ha lanciato l’imbarco elettronico internazionale.