Cosa vedere a Budapest?

Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città che affascina per la sua architettura eclettica, la sua ricca storia e la sua atmosfera vivace. Divisa in due parti dal Danubio, Buda e Pest, Budapest offre ai visitatori un mix unico di cultura, tradizione e modernità. Ma che cosa vedere a Budapest se non si ha molto tempo a disposizione?

Cominciamo sicuramente dal Parlamento ungherese, un imponente edificio in stile neogotico che si affaccia sul Danubio, sede del parlamento ungherese, per poi andare al Castello di Buda, un complesso fortificato che domina la città, con la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori.

Le guide a Budapest si occupano di norma poi della Basilica di Santo Stefano, la chiesa più grande dell’Ungheria, in stile neoromanico, con una cupola alta 96 metri, per poi occuparsi anche delle Terme Szechenyi, uno dei più grandi stabilimenti termali d’Europa, con piscine interne ed esterne e saune e poi delle Rovine romane di Aquincum, i resti di un antico accampamento romano, che ospitano un museo e un anfiteatro.

Per quanto riguarda le cose da fare, è impossibile non fare una romantica crociera sul Danubio per ammirare la città da una prospettiva diversa, così come passeggiare lungo il Váci útca, la via pedonale più lunga d’Europa, ricca di negozi e ristoranti e poi visitare il mercato centrale, un mercato coperto con una vasta gamma di prodotti alimentari, souvenir e artigianato locale.

Per gli amanti del cibo, meglio assaggiare il gulasch, la zuppa ungherese tipica, in uno dei tanti ristoranti tradizionali della città, per poi rilassarsi in uno dei caffè storici di Budapest e gustare un dolce tipico, come la torta Dobos o la Kürtőskalács.

Ricordiamo che Budapest è facilmente raggiungibile in aereo, treno o autobus. La città dispone di due aeroporti internazionali: l’aeroporto di Budapest Ferenc Liszt (BUD) e l’aeroporto di Budapest-Debrecen (DEB). La stazione ferroviaria centrale di Budapest Keleti pályaudvar è collegata a tutte le principali città europee.

Lascia un commento