Lo scorso 9 gennaio 2017 a Venezia si è tenuto l’atteso evento che ha ufficialmente inaugurato il 2018 come Anno del Turismo Europa-Cina. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità provenienti da tutto il vecchio Continente e dal Paese asiatico, come il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il ministro del Turismo della Bulgaria – Presidenza del Consiglio dell’Unione europea – Nikolina Angelkova, il presidente della China National Tourism Administration Jinzao Li, la commissaria europea per il mercato interno, industria, imprenditorialità e pmi Elzbieta Bienkowska e il ministro italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Hanno rivolto saluti istituzionali il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni e il primo ministro cinese Keqiang Li.
Le celebrazioni non sono comunque terminate qui. È infatti in programma per il prossimo 18 gennaio, in orario mattutino, sempre a Venezia, un incontro con la stampa in cui si presenteranno i dati ufficiali del turismo cinese outbound in Europa. La presentazione di tali statistiche avverrà da parte di Dai Bin, presidente di China Tourism Academy, e vedrà la partecipazione di alcuni dei principali operatori digitali cinesi, Jenna Qian, vice president Ctrip, Leon Qiu, vice president Tencent, Barry Lin, Tourism Resources Senior Director di Tuniu, nella cornice della Roof Top Terrace del T Fondaco dei Tedeschi by DFS, il super polo del lusso, partner di Welcome Chinese che è il partner strategico della Commissione Europea per tutte le attività della piattaforma di promozione turistica tra Ue e Cina per l’Anno di promozione 2018.
Successivamente, nella giornata di venerdì 19 gennaio, alle ore 9.15, è in programma l’evento di inaugurazione del 2018 Anno del turismo Europa-Cina a Palazzo dei Dogi. Al termine della cerimonia di inaugurazione, si terrà una conferenza stampa (orario stimato 11.15) di presentazione. Successivamente, sempre il 19 gennaio, è in programma un Business Forum, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, al Casino di Venezia, con partecipazione dei più importanti operatori (oltre 400) del turismo europei e cinesi.