Viaggio nella storia di Shanghai

Se il tuo interesse è quello di scoprire la storia di Shanghai, un buon punto di partenza è quello di visitare il più antico spazio verde della città, il Giardino Yu. Situato a nord-est della città vecchia, realizzato nel 1559, è anche conosciuto anche come il Giardino della Felicità ed è un vasto spazio verde copre un’area di più di 20.000 metri quadrati e consiste in un giardino esterno e uno interno.

La sezione più antica è il giardino esterno, con ulteriori modifiche apportate nel XVIII secolo quando fu aggiunto il Sansui Tang, la sala principale del parco. Questo imponente edificio è degno di nota per i suoi deliziosi ornamenti sul tetto, le rappresentazioni figurative in bassorilievo e le aperture delle finestre, così come le sue pareti ornate di draghi.

Leggi tutto

Turismo cinese: crescono i volumi, e i pagamenti in mobilità

Non più tardi di 10 anni fa il mondo non guardava al turismo internazionale cinese con straordinaria attrattività. Tuttavia, ovunque, negli ultimi anni le cose sono radicalmente cambiate – e lo hanno fatto in grande stile.

Qualche esempio? Ce lo dice un interessante dossier su una delle principali metropoli statunitensi, Los Angeles, dove fino a qualche anno fa i turisti cinesi non erano nemmeno tra le prime 10 fonti di reddito da viaggio della città. Oggi le cose sono diverse: la Cina traghetta annualmente più di un miliardo di dollari nell’economia della città, e nell’ultimo decennio il turismo cinese verso Los Angeles è aumentato di oltre il 650%, divenendo il secondo Paese, dietro al solo Messico, nel fornire visitatori internazionali alla città.

Leggi tutto

Turismo, inaugurato ufficialmente l’anno Europa – Cina

Lo scorso 9 gennaio 2017 a Venezia si è tenuto l’atteso evento che ha ufficialmente inaugurato il 2018 come Anno del Turismo Europa-Cina. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità provenienti da tutto il vecchio Continente e dal Paese asiatico, come il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il ministro del Turismo della Bulgaria – Presidenza del Consiglio dell’Unione europea – Nikolina Angelkova, il presidente della China National Tourism Administration Jinzao Li, la commissaria europea per il mercato interno, industria, imprenditorialità e pmi Elzbieta Bienkowska e il ministro italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Hanno rivolto saluti istituzionali il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni e il primo ministro cinese Keqiang Li.

Leggi tutto

Luoghi del mondo: alla scoperta di Hong Kong

Hong Kong Peak

Hong Kong è una delle due regioni amministrative a statuto speciale appartenenti alla Repubblica popolare cinese (l’altra è Macao). Il suo nome (dal cinese Xiānggǎng) ha un significato particolare, ovvero “porto profumato”. La città è situata sulla costa meridionale della Cina ed è composta da 7 milioni di abitanti. Hong Kong è formata da quattro … Leggi tutto