A dicembre Euromonitor International ha pubblicato la sua lista annuale delle 100 migliori città del mondo da visitare. Il report ha messo a confronto le città sulla base di 55 parametri in sei categorie, tra cui infrastrutture turistiche, salute e sicurezza, sostenibilità, prestazioni turistiche e altro ancora.
Non solo: l’analisi di Euromonitor International ha incluso anche una classifica delle prime 10 città del mondo in base al numero di arrivi internazionali. “I viaggi internazionali hanno continuato a registrare una forte ripresa nel 2023 con una crescita del 38% in termini di numero di viaggi, che si prevede raggiungeranno 1,3 miliardi entro la fine dell’anno“, si legge nel rapporto.
New York è stata l’unica destinazione degli Stati Uniti a entrare nella top 10 di Euromonitor International. La Grande Mela ha registrato 11 milioni di arrivi, con una crescita del 24% dal 2022 al 2023. “Si prevede che i consumatori cerchino proposte di viaggio convenienti quando prenotano un viaggio. Questo, a sua volta, spingerà la domanda di viaggi intraregionali, soprattutto perché gli acquisti di viaggio sono spesso discrezionali“, afferma Nadejda Popova, Senior Manager di Euromonitor International, a proposito dei risultati del rapporto. “I viaggiatori continueranno a privilegiare le esperienze autentiche e locali, oltre alle alternative di turismo sostenibile”.
Istanbul, in Turchia, è stata la città numero 1 per gli arrivi internazionali nel 2023. Secondo il rapporto, la città ha registrato ben 20,2 milioni di visitatori nel 2023, con una crescita del 26% dal 2022 al 2023. Il centro storico di Istanbul è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ospita numerosi edifici e strutture, come la Basilica di Santa Sofia, il Palazzo Topkapi, le Mura di Costantinopoli e altro ancora.
Secondo il National Geographic, il periodo migliore per visitare Istanbul è la primavera o l’autunno (aprile-maggio e settembre). Queste stagioni sono anche meno affollate rispetto all’estate.
Le 10 migliori città per i viaggiatori internazionali 2023
- Istanbul, Turchia
- Londra, Regno Unito
- Dubai, Emirati Arabi Uniti
- Antalya, Turchia
- Parigi, Francia
- Hong Kong
- Bangkok, Thailandia
- New York, Stati Uniti
- Cancún, Messico
- La Mecca, Arabia Saudita
Londra si piazza al secondo posto con 18,8 milioni di arrivi internazionali nel 2023. La capitale dell’Inghilterra ha registrato una crescita dei visitatori del 17% su base annua dal 2022 al 2023.
Nel report si sottolinea che Londra possiede le migliori infrastrutture turistiche del mondo. Secondo la CNBC, diversi gruppi, tra cui Park Hyatt, Oberoi e Mandarin Oriental, stanno pianificando l’apertura di nuovi hotel in città. Londra ospita diversi rinomati istituti di istruzione superiore, tra cui l’Imperial College e la London School of Economics. La città è la più visitata d’Europa e vanta numerosi punti di riferimento come Buckingham Palace, il London Eye e la Torre di Londra.