Le 10 migliori città da visitare nel 2024 secondo Euromonitor

A dicembre Euromonitor International ha pubblicato la sua lista annuale delle 100 migliori città del mondo da visitare. Il report ha messo a confronto le città sulla base di 55 parametri in sei categorie, tra cui infrastrutture turistiche, salute e sicurezza, sostenibilità, prestazioni turistiche e altro ancora.

Non solo: l’analisi di Euromonitor International ha incluso anche una classifica delle prime 10 città del mondo in base al numero di arrivi internazionali. “I viaggi internazionali hanno continuato a registrare una forte ripresa nel 2023 con una crescita del 38% in termini di numero di viaggi, che si prevede raggiungeranno 1,3 miliardi entro la fine dell’anno“, si legge nel rapporto.

New York è stata l’unica destinazione degli Stati Uniti a entrare nella top 10 di Euromonitor International. La Grande Mela ha registrato 11 milioni di arrivi, con una crescita del 24% dal 2022 al 2023. “Si prevede che i consumatori cerchino proposte di viaggio convenienti quando prenotano un viaggio. Questo, a sua volta, spingerà la domanda di viaggi intraregionali, soprattutto perché gli acquisti di viaggio sono spesso discrezionali“, afferma Nadejda Popova, Senior Manager di Euromonitor International, a proposito dei risultati del rapporto. “I viaggiatori continueranno a privilegiare le esperienze autentiche e locali, oltre alle alternative di turismo sostenibile”.

Istanbul, in Turchia, è stata la città numero 1 per gli arrivi internazionali nel 2023. Secondo il rapporto, la città ha registrato ben 20,2 milioni di visitatori nel 2023, con una crescita del 26% dal 2022 al 2023. Il centro storico di Istanbul è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ospita numerosi edifici e strutture, come la Basilica di Santa Sofia, il Palazzo Topkapi, le Mura di Costantinopoli e altro ancora.

Secondo il National Geographic, il periodo migliore per visitare Istanbul è la primavera o l’autunno (aprile-maggio e settembre). Queste stagioni sono anche meno affollate rispetto all’estate.

Le 10 migliori città per i viaggiatori internazionali 2023

  1. Istanbul, Turchia
  2. Londra, Regno Unito
  3. Dubai, Emirati Arabi Uniti
  4. Antalya, Turchia
  5. Parigi, Francia
  6. Hong Kong
  7. Bangkok, Thailandia
  8. New York, Stati Uniti
  9. Cancún, Messico
  10. La Mecca, Arabia Saudita

Londra si piazza al secondo posto con 18,8 milioni di arrivi internazionali nel 2023. La capitale dell’Inghilterra ha registrato una crescita dei visitatori del 17% su base annua dal 2022 al 2023.

Nel report si sottolinea che Londra possiede le migliori infrastrutture turistiche del mondo. Secondo la CNBC, diversi gruppi, tra cui Park Hyatt, Oberoi e Mandarin Oriental, stanno pianificando l’apertura di nuovi hotel in città. Londra ospita diversi rinomati istituti di istruzione superiore, tra cui l’Imperial College e la London School of Economics. La città è la più visitata d’Europa e vanta numerosi punti di riferimento come Buckingham Palace, il London Eye e la Torre di Londra.

Lascia un commento