La casa più costosa degli Stati Uniti

Vi siete mai chiesti quale sia la casa più costosa in vendita negli Stati Uniti? Ebbene, è appena stata messa sul mercato per 295 milioni di dollari!

Gordon Pointe, questo il suo nome, è una proprietà di circa 9 acri a Naples, in Florida, sulla costa del Golfo, in un’enclave benestante chiamata Port Royal. Il mega-listino comprende una casa principale che si estende per circa 11.500 metri quadrati, con sei camere da letto. Due case per gli ospiti, ciascuna di oltre 5.000 metri quadrati, portano lo spazio abitativo totale della tenuta a 22.800 metri quadrati. Tutte e tre le case si trovano su una penisola con lungomare, un bacino privato per gli yacht e un molo a forma di T.

Prima di iniziare a contare le camere da letto e a calcolare il prezzo, l’agente Leighton Candler di Corcoran ha dichiarato come il valore di questa proprietà non sia tanto legato alle dimensioni delle tre grandi case, quanto alla privacy, alla spiaggia e alla rara opportunità di uno sviluppo significativo.

Secondo il comunicato stampa che ha lanciato l’annuncio, “la proprietà può ospitare più di 200.000 metri quadrati di sviluppo residenziale“, il che significa che il terreno ha un enorme potenziale non sfruttato. “Su questa proprietà possono sorgere otto case sull’acqua“, ha dichiarato Candler. Anche se la proprietà potrebbe essere smembrata dopo l’acquisto, il broker newyorkese ipotizza che un potenziale acquirente la manterrà più probabilmente come un complesso familiare privato.

La storia della proprietà immobiliare

Il terreno è costituito da lotti contigui, il primo dei quali fu acquistato nel 1985 da John e Rhodora Donahue. John Donahue è stato co-fondatore di una società di gestione degli investimenti con sede a Pittsburgh, oggi conosciuta come Federated Hermes, con oltre 758 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, secondo il sito web della società.

Dopo il primo acquisto nel 1985, i Donahue continuarono ad acquistare altre zone della penisola e non si fermarono finché non la possedettero tutta. La loro corsa all’acquisto ha dato vita a un complesso esclusivo e recintato, quasi interamente circondato dall’acqua. Un unico viale privato evita il fastidioso traffico di passaggio.

Oltre a un molo a forma di T che può ospitare sei barche, i Donahue hanno costruito anche un bacino privato per gli yacht.

Le altre case più costose degli USA

Alle spalle di questa maxi proprietà, ci sono anche altre case che meritano un cenno. Una è un attico che ha debuttato a New York nel settembre 2022. La residenza si trova in cima al 217 West 57th Street, con vista su Central Park, e si estende su tre piani e oltre 17.500 metri quadrati. Il broker Ryan Serhant ha fatto notizia quando ha quotato il mega-appartamento a 250 milioni di dollari, prezzo che all’epoca aveva dichiarato alla CNBC.

La residenza triplex è rimasta sul mercato per 12 mesi senza trovare acquirenti. Dopo un anno di trattative per 250 milioni di dollari, il prezzo richiesto è stato ridotto di 55 milioni di dollari, pari al 22%. Il costoso appartamento è ancora sul mercato per 195 milioni di dollari.

Un percorso simile è stato fatto a Los Angeles, con la villa con sette camere da letto e 20 bagni nota come Casa Encantada. La villa, situata al 10644 di Bellagio Road a Bel Air, è di proprietà dell’autrice di libri per bambini Karen Winnick, vedova del defunto miliardario e finanziere Gary Winnick. La residenza è stata messa sul mercato a giugno per 250 milioni di dollari.

Dopo che la richiesta alle stelle non è riuscita ad attirare un acquirente, la casa è stata tolta dal mercato per poi riapparire a novembre con un taglio di prezzo di 55 milioni di dollari. L’agente immobiliare Kurt Rappaport è ancora alla ricerca di un acquirente disposto a pagare 195 milioni di dollari.

Lascia un commento