Cosa vedere in Lettonia: 5 consigli da non perdere

La Lettonia è un Paese piccolo ma ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. Dalla splendida architettura ai paesaggi mozzafiato, ci sono innumerevoli cose da vedere e da fare. Che stiate pianificando un viaggio in Lettonia o che siate semplicemente curiosi di conoscere questa gemma del Baltico, abbiamo pensato a voi con i nostri cinque consigli imperdibili per vivere al meglio ciò che questo vivace Paese ha da offrire. Fate le valigie e preparatevi all’avventura!

Riga

Capitale e città più grande della Lettonia, Riga è una tappa obbligata di qualsiasi viaggio nel Paese. Il centro storico della città è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e vanta un bellissimo mix di architettura, dagli edifici medievali ai capolavori dell’art nouveau. Non mancate di esplorare le stradine della Città Vecchia, di visitare la splendida Cattedrale a cupola di Riga e di ammirare il panorama dalla cima della Torre della Chiesa di San Pietro.

Sigulda

Sigulda è una pittoresca cittadina della Lettonia, situata a circa un’ora dalla capitale Riga. La città è situata sulle rive del fiume Gauja ed è circondata da fitte foreste e dolci colline. Sigulda è una destinazione turistica popolare per le sue numerose attività e attrazioni all’aperto.

Tra le cose più popolari da fare a Sigulda ci sono la visita al Castello di Turaida, le escursioni nel Parco Nazionale del Gauja, la gita in funivia alla Grotta di Gutmanis e l’esplorazione del centro storico. A Sigulda si trovano anche diversi musei, tra cui il Museo Storico del Nuovo Castello di Sigulda e il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gauja.

Jurmala

Jurmala è una bellissima città balneare della Lettonia ed è una delle destinazioni turistiche più popolari del Paese. La città si trova sulla costa del Mar Baltico e vanta numerose spiagge sabbiose, oltre a numerosi parchi e giardini. Jurmala ospita anche numerosi edifici e monumenti storici, che la rendono un luogo ideale da visitare per gli appassionati di storia.

Cesis

Questa città storica si trova nella parte settentrionale del Paese e ospita numerose attrazioni interessanti. Tra i punti salienti vi sono il Castello di Cesis, costruito nel XIII secolo, e il vicino Parco dei Nuovi Castelli. A Cesis si trovano anche diversi musei, tra cui il Museo del Castello dell’Ordine Livoniano e il Museo Etnografico Lettone all’aperto. Se siete alla ricerca di un luogo dove godervi la natura, non mancate di visitare il Parco Nazionale di Gauja, che si trova appena fuori Cesis.

Daugavpils

Daugavpils è la seconda città più grande della Lettonia. E’ situata sulle rive del fiume Daugava, all’incrocio di importanti rotte commerciali. È famosa per la sua grande fortezza, costruita all’inizio del XIX secolo per difendersi dall’esercito invasore di Napoleone. Da allora la fortezza è stata trasformata in un museo ed è una delle attrazioni turistiche più popolari di Daugavpils. Altri luoghi di interesse della città sono la Cattedrale di Daugavpils, la Chiesa di Sant’Anna e il Centro d’Arte Mark Rothko.

Lascia un commento