Cosa vedere e fare a Bordeaux?

Bordeaux è una bellissima città situata nel sud-ovest della Francia. La storia della città risale al III secolo a.C. ed è stata un’importante regione produttrice di vino fin dal Medioevo. Oggi i visitatori possono esplorare le numerose attrazioni della città visitando le sue famose cantine, l’architettura antica, le gallerie d’arte e i mercati.

La ricca storia di Bordeaux

Bordeaux ha una storia lunga e illustre, che risale ai tempi dell’Impero Romano. La città ospita alcune delle architetture più impressionanti del mondo, tra cui la Notre Dame de Bordeaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ci sono anche molte attrazioni e cose da vedere e da fare a Bordeaux che non sono legate ai monumenti storici.
Ecco cinque delle nostre preferite:

  1. Esplorate il centro storico di Bordeaux: passeggiate per le strade strette e ammirate la splendida architettura che vi circonda. Anche qui ci sono molti ristoranti, bar e negozi da esplorare.
  2. Visitare uno dei tanti vigneti di Bordeaux – il vino è una parte importante della cultura di questa città, quindi non sorprende che ci siano così tanti vigneti da esplorare. Alcuni offrono tour che consentono di conoscere il processo di produzione del vino, mentre altri sono aperti ai visitatori in generale (anche se l’accesso può essere a pagamento).
  3. Fate una gita a La Giralda, un simbolo situato vicino al centro della città. Vale la pena di salire per ammirare la vista dalla cima: vale sicuramente la pena di fare un viaggio fino a Bordeaux!
  4. Scoprite la vivace scena artistica della città: ci sono molte gallerie e teatri in tutta la città che ospitano regolarmente mostre e spettacoli.
  5. Raggiungete una delle tante spiagge della città – Bordeaux ha una bellissima costa, perfetta per una giornata di relax in spiaggia.

Le migliori chiese medievali di Bordeaux

Se state cercando una bella chiesa medievale da visitare a Bordeaux, c’è l’imbarazzo della scelta. Visitate la Basilica di Saint-Sernin, la gotica Notre-Dame de Bon Secours o la romanica Saint-Paul. Tutte e tre offrono un’architettura straordinaria e una storia affascinante. E se siete alla ricerca di un po’ più di emozioni, dirigetevi verso l’animata vita notturna di Place Garibaldi o i vivaci moli di La Giralda.

Cosa vedere e fare nel dipartimento della Gironda

Bordeaux è una delle capitali del vino più famose al mondo. La città ha una lunga storia che risale al IV secolo a.C. e ancora oggi è una città molto attiva con molte cose da vedere e da fare. Ecco alcuni dei punti salienti:

  1. Visitare le cantine di Chateau Pichon Longueville o Chateau Lafite Rothschild. Entrambe le tenute hanno ampie cantine aperte ai visitatori.
  2. Passeggiate nel centro storico medievale di Bordeaux. Le strade strette e i vicoli tortuosi rendono la passeggiata molto suggestiva.
  3. Assistete a uno spettacolo del Balletto di Bordeaux al Grand Théâtre de Bordeaux.
  4. Visitate il Musée d’Art Moderne de Bordeaux per ammirare mostre d’arte provenienti da tutto il mondo.
  5. Raggiungete La Rochelle, una pittoresca città di mare nota per i suoi ristoranti di pesce e le sue spiagge.

Bordeaux è la città perfetta da esplorare per gli amanti del vino e dell’arte. Che siate appassionati di storia o semplicemente apprezziate la bella architettura, a Bordeaux c’è molto da vedere e da fare. Ecco alcuni punti salienti:

-Iniziate la vostra visita da Place de la Bourse, dove potrete esplorare secoli di storia bancaria. Oltre alla sua notevole architettura, la piazza ospita alcune statue impressionanti, tra cui quella di Napoleone Bonaparte.

-Continuate la vostra passeggiata sul lungofiume e ammirate i panorami e i suoni del vivace quartiere del vecchio porto. Qui troverete strade tortuose fiancheggiate da edifici secolari, tra cui l’imponente Dogana.

-Se avete più tempo a disposizione, potete dedicare una giornata ad esplorare alcune delle più note tenute vinicole di Bordeaux, come Chateau Lafite Rothschild o Haut-Brion. Entrambe offrono tour che consentono di conoscere il processo di vinificazione in prima persona.

Che siate appassionati di vino o semplicemente amanti della bella architettura, a Bordeaux c’è molto da vedere e da fare, quindi non aspettate oltre per fare il vostro viaggio!

Saint-Émilion

Se state cercando una regione vinicola idilliaca da esplorare, non cercate altro che Bordeaux. Questa città storica e pittoresca è il luogo perfetto per rilassarsi e gustare alcuni dei migliori vini del mondo. Se visitate la città in estate, non perdete l’occasione di partecipare ai suoi numerosi festival ed eventi. Ecco alcune delle nostre cose preferite da vedere e fare a Bordeaux:

-Passeggiare nel quartiere medievale di Saint-Émilion, dove si trovano alcuni dei luoghi più emblematici della città, come la Basilica di Saint-Émilion e la Cattedrale di Notre Dame.

-Visitate Château Lafite Rothschild, una delle cantine più famose di Bordeaux. Qui potrete degustare alcuni dei migliori vini del mondo e ammirare le splendide viste sui vigneti.

-Esplorate i vigneti circostanti a Bordeaux. Alcuni dei nostri preferiti sono Margaux e Pauillac, entrambi situati appena fuori città.

Sauternes

Se state cercando una destinazione vinicola che offra qualcosa per tutti, prendete in considerazione Bordeaux. La città è la patria di alcuni dei vini più iconici del mondo, tra cui il Sauternes. Questa dolce miscela di Merlot e Cabernet Sauvignon è famosa per i suoi sapori complessi e l’aroma intenso. Se volete esplorare la regione vinicola di Bordeaux, ecco alcuni dei luoghi da non perdere:

Lo Chateau Lafite Rothschild di Bordeaux è noto per il suo prestigioso brandy. È possibile visitare i locali e degustare alcuni dei loro prodotti in loco, oppure acquistare bottiglie da portare a casa.

La denominazione Saint-Émilion ospita alcuni dei vini più famosi al mondo, tra cui Château Lafite Rothschild. È possibile esplorare le cantine e degustare alcuni dei migliori vini della regione in diverse sale di degustazione della città.

La denominazione Côtes du Rhône si estende lungo la costa mediterranea, comprendendo diversi villaggi tra cui Roussillon e Saint Emilion. Qui si trovano alcuni dei vini più costosi del mondo, ma anche opzioni meno costose, perfette per esplorare diversi vitigni e stili.

Château Margaux

Château Margaux è un’azienda vinicola di Bordeaux, in Francia. La tenuta si estende su 193 ettari, di cui 54 ettari sono dedicati alla produzione di vino. È uno dei più importanti chateaux di Bordeaux e produce sia vini rossi che bianchi. La tenuta fu fondata da Pierre Margaux nel 1783.

Degustazioni di vino a Bordeaux

Se state cercando un modo per esplorare la scena vinicola di Bordeaux, le degustazioni di vino sono sicuramente un’opzione. Ci sono decine di cantine in tutta la città che offrono degustazioni gratuite e molte offrono anche tour a pagamento. Date un’occhiata alla nostra lista delle migliori degustazioni di vino a Bordeaux per iniziare.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web