Cosa mangiare a offida

Offida è una città situata nella Marche, in provincia di Ascoli Piceno, molto conosciuta per il suo bellissimo e affascinante centro storico medievale.

Tra gli edifici storici da non perdere, per citarne uno, c’è la Chiesa di Santa Maria della Rocca, un gioiello dell’architettura romanica-gotica, ma sono davvero tanti i luoghi da visitare a Offida.

Se stai per trascorrere qualche giorno di vacanza, non devi perderti i prodotti tipici della gastronomia del posto come le deliziose olive all’ascolana e i maccheroncini di Campofilone. Da provare assolutamente il Pecorino e il Rosso Piceno, due buonissimi vini rossi.

Prodotti tipici di Offida

Offida vanta un’antichissima tradizione enogastronomica, con tanti prodotti e piatti caratteristici, unici nel loro genere.

Sono molto famosi i prodotti da forno, soprattutto quelli preparati nel periodo del Carnevale, una manifestazione che ogni anno attira migliaia di turisti. È una delle occasioni migliori per decidere di visitare Offida, e godere dei festeggiamenti carnevaleschi, legati ai rituali pagani.

Nei panifici di Offida si sfornano: castagnole, frappe, ravioli di ricotta e castagne, ma anche dei prodotti più tradizionali del luogo come i funghetti, biscotti croccanti a forma di fungo, molto simili a confetti. Vengono realizzati con farina, acqua, zucchero e anice.

Altro prodotto tipico è il chichì ripieno, una focaccia con impasto simile al pane, farcito con tonno, alici, olive verdi, capperi e peperoni. È ideale per accompagnare aperitivi e antipasti.

Inoltre, nella prima domenica di agosto si tiene la “Sagra del Chichì ripieno”, un’ottima occasione per provare questo prodotto in tutte le sue varianti, che si trova solo ad Offida.

L’offerta culinaria di Offida propone:

  • Le olive all’Ascolana, ripiene di carne, impanate e fritte.
  • I maccheroncini di Campofilone, realizzati con pasta all’uovo sottilissima servita con sugo di carne.
  • Il ciauscolo, un salame morbido, spalmabile, aromatizzato con aglio e vino.
  • Il Vincisgrassi, una variante locale delle classiche lasagne, con ragù di carne, besciamella e parmigiano.
  • Il brodetto all’Offidana, una zuppa di pesce tipica della zona costiera.
  • Le ascolane del Piceno DOP, una variante locale delle olive all’ascolana, viene utilizzata la varietà di Ascolana tenera.
  • Le frittelle di Offida, dei dolci fritti tipici del periodo di Carnevale.
  • La torta di Mele, spesso arricchita con uvetta e noci.

Vini di Offida

Offida ha 1.100 ettari coltivati come vigneto e dal 2001 il vino prodotto ha ottenuto il marchio DOC. Tra le varietà di vino di Offida più famose c’è l’Offida Rosso, ottenuto con uve a bacca rossa, ottimo da abbinare a piatti a base di carne rossa e selvaggina.

C’è poi l’Offida Pecorino, che sta bene con i piatti a base di frutti di mare e crostacei, mentre l’Offida Passerina si abbina benissimo con piatti più semplici come carni bianche e minestre. Per la pasticceria secca e i formaggi più stagionati, è ottimo l’Offida Passerina Passito.

Durante il periodo estivo, solitamente a luglio, viene organizzato il Ciborghi, un festival completamente dedicato alle tradizioni enogastronomiche di Offida e di tante altre cucine regionali. Una manifestazione da non perdere per chi vuole degustare i piatti tipici di questo bellissimo borgo.

Lascia un commento