Cosa fare e vedere a Tirana?

Volete esplorare Tirana, in Albania? Ecco alcune delle principali attrazioni e attività che dovreste assolutamente visitare!

In primo luogo, il Museo Nazionale d’Arte ospita una vasta collezione di manufatti provenienti da tutto il mondo, tra cui opere di Tito Burliuk, René Magritte e Max Ernst. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 e l’ingresso è gratuito.

Situata nel centro storico della città, Piazza Skanderbeg è una delle principali destinazioni turistiche di Tirana. La piazza ospita una statua di Skanderbeg, che guidò una ribellione contro i turchi nel XIV secolo. C’è anche un monumento a Ismail Qemali, il primo presidente dell’Albania indipendente. La piazza è aperta tutti i giorni dalle 7:00 a mezzanotte e l’ingresso è gratuito.

Un altro luogo popolare per i turisti è il Parco Nazionale della Laguna Blu. Il parco offre ai visitatori la possibilità di godere di acque rinfrescanti in mezzo a scenari naturali, tra cui laghi e foreste. L’ingresso al parco è gratuito per i cittadini dell’Albania e di altri Paesi europei, ma i visitatori di altri Paesi dovranno pagare un biglietto d’ingresso. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 e l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 16 anni e per le persone di 65 anni o più.

I migliori posti dove mangiare a Tirana

Se volete fare il pieno di deliziosi piatti della cucina albanese, non mancate di dare un’occhiata ai migliori ristoranti di Tirana. Dalle cucine moderne alle strutture a conduzione familiare, c’è una grande varietà di posti dove mangiare in questa città. Ecco quattro dei migliori:

  1. Mama Kushi
    Questo ristorante giapponese è perfetto per chi ama il sushi e il sashimi. Il sushi è fresco e l’atmosfera è calma e rilassante. Può essere un po’ caro, ma ne vale sicuramente la pena.
  2. Sotiria
    Se cercate un posto che serva cibo tradizionale albanese, non cercate altro che Sotiria. Questo ristorante a conduzione familiare serve piatti deliziosi dal 1978. Particolarmente apprezzati sono gli shish kebab di agnello, ma non dimenticate di ordinare anche il vino della casa!
  3. Pizzeria Kebab
    Questa pizzeria è nota per i suoi ottimi kebab e pizze. I condimenti sono vari e nel menu ce n’è per tutti i gusti. Potete farvi consegnare la pizza o mangiarla in uno dei loro accoglienti chioschi.
  4. Grill. Se avete voglia di cucina mediterranea, Grill è il posto giusto. Il cibo è fresco e saporito e l’atmosfera è calda e invitante. Può essere un po’ affollato, quindi assicuratevi di arrivare presto se volete un tavolo.

I migliori posti dove alloggiare a Tirana

Se state cercando un posto dove alloggiare a Tirana, ci sono alcune opzioni da considerare. L’Hotel Kampion offre sistemazioni confortevoli e spaziose, mentre il Novotel Tirana Centar offre una buona gamma di camere e servizi. Se cercate qualcosa di più particolare, prendete in considerazione l’Iliria Palace o la Royal Villa. Un’altra opzione è quella di cercare pensioni o appartamenti nel centro della città. Che siate in visita per un giorno o per una settimana, ci sono molti posti in cui soggiornare a Tirana che renderanno la vostra visita memorabile.

I luoghi più belli da vedere a Tirana

-Il Castello di Tirana
-Il Museo nazionale albanese
-Il Teatro Nazionale d’Albania
-La Galleria Nazionale d’Arte dell’Albania
-Il Palazzo del Parlamento

Le migliori attività da fare a Tirana

Se siete alla ricerca di una vacanza emozionante e varia, Tirana è la città perfetta da esplorare. Ecco alcune delle principali attività da fare in questa vivace capitale:

Passeggiare per le vivaci strade pedonali di Gjirokastër o Frashëri. Date un’occhiata alle eclettiche boutique e ai caffè, oppure fermatevi in una delle tante caffetterie per sorseggiare un drink rinfrescante.

Visitate il Museo Nazionale d’Arte. Questa impressionante collezione spazia dagli antichi sarcofagi egizi all’arte contemporanea albanese. Se siete interessati alla storia, non perdete l’occasione di visitarlo: il museo possiede anche un’ampia collezione sulla storia albanese.

Assaggiate la cucina tradizionale albanese in uno dei tanti ristoranti della città. Dall’insalata di formaggio di capra allo shish kebab di agnello, ce n’è per tutti i gusti.

Stancatevi facendo un’escursione nella valle di Huqepe o esplorando i siti archeologici intorno a Durazzo. Entrambe le destinazioni offrono panorami mozzafiato e numerose opportunità di esplorazione.

Le cose da vedere e da fare a Tirana sono così tante che è difficile farle rientrare tutte in un solo viaggio: fate le valigie e programmate la vostra prossima avventura qui!

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web