Offida è un incantevole borgo situato nelle Marche, destinazione ricca di storia, cultura e tradizioni. È famosa soprattutto per l’arte del merletto a tombolo e per i suoi vini pregiati, ogni anno le strade si popolano di turisti e curiosi desiderosi di scoprire le tante bellezze offerte dal luogo.
Il centro storico è ben conservato, sono presenti diverse chiese, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Rocca e piazze pittoresche.
Sono tante le cose da vedere a Offida che meritano qualche ora di cammino, soprattutto per chi ama un’atmosfera di pace e tranquillità, alla scoperta di tradizioni enogastronomiche e artigianali.
Inoltre, Offida è famosa anche per i tanti eventi culturali, in particolare, il Carnevale storico, che attira turisti da ogni dove.
Offida può essere raggiunta con ogni mezzo di trasporto, vediamo nel dettaglio tutte le possibilità.
Arrivare a Offida in auto
Pe raggiungere Offida in auto, parti da qualsiasi località dell’Italia centrale o settentrionale e prendi l’autostrada A14.
Se arrivi da nord, esci a Grottammare e segui le indicazioni per la Strada Provinciale SP92. Prosegui fino a raggiungere la SS16, poi segui le indicazioni per Offida.
Se arrivi da sud, esci a San Benedetto del Tronto e prendi la SP 43 in direzione nord-ovest fino a raggiungere Offida.
Da Roma, prendi l’autostrada A24/A25 in direzione di Teramo, quindi continua sulla SS81 fino ad Ascoli Piceno e poi segui le indicazioni per Offida.
Arrivare a Offida in aereo
Per arrivare a Offida in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Ancona-Falconara (45 km). Dall’aeroporto, puoi noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Offida.
La distanza è di 110 chilometri e il tragitto in auto dura circa un’ora e mezza. Segui le indicazioni per l’autostrada A14 in direzione sud, esci a Grottammare o San Benedetto del Tronto, e poi segui le indicazioni per Offida.
Puoi anche
In alternativa puoi atterrare gli aeroporti Rimini (30 km), Pescara (100 km) e Bologna (150 km) e da qui, proseguire il viaggio in auto o in treno.
Arrivare a Offida in treno
Puoi arrivare a Offida in treno da qualsiasi stazione, la più vicino è quella di San Benedetto del Tronto e da lì proseguire in autobus o in taxi.
Se parti da Roma, prendi un treno diretto o con cambio per San Benedetto del Tronto. Il viaggio dura circa 3-4 ore a seconda del tipo di treno e del numero di cambi necessari.
Da Milano, prendi un treno ad alta velocità (Frecciarossa o Italo) fino a Bologna o Ancona, e da lì prendi un treno regionale o intercity per San Benedetto del Tronto. Il viaggio complessivo dura circa 5-6 ore.
Una volta arrivato a San Benedetto del Tronto, puoi prendere un autobus della linea Trasporto Pubblico Locale (TPL) per Offida. Gli autobus partono dalla stazione e impiegano circa 30-40 minuti per raggiungere Offida.
Arrivare a Offida in autobus
Per raggiungere Offida in autobus, puoi partire da diverse città vicine. Se parti da Ascoli Piceno, esistono linee dirette che collegano la città a Offida con una durata di viaggio di circa 46 minuti. Qui trovi gli orari di StartPlus.
Puoi partire anche da San Benedetto del Tronto sfruttando i collegamenti diretti in autobus verso Offida. Se invece viaggi da Roma, puoi utilizzare gli autobus di Adriabus.
Ti consigliamo di verificare sempre gli orari aggiornati ed eventuali modifiche dei servizi direttamente sui siti delle compagnie di trasporto.