Diciamocela tutta: a chi non piacerebbe viaggiare il mondo intero o più semplicemente barcamenarsi tra le bellezze d’Europa e della nostra meravigliosa Italia? Però, si sa, c’è sempre un fattore economico di cui occorre tener conto perchè tra voli aerei, hotel, spostamenti in loco e via dicendo si finisce sempre con lo spendere una marea di soldi! Eppure la rete mette ormai a nostra disposizione un ampio ventaglio di proposte tramite le quali possiamo riuscire a risparmiare su ciascuno di questi fronti tra cui, neanche a dirlo, quello legato al soggiorno: risparmiare sugli hotel è possibile se si prendono in considerazione alcuni accorgimenti basilari, se si sceglie il posto giusto al momento giusto e se ci si affida a un determinato sito web (o ad un’agenzia di fiducia) in merito al quale il concetto di economicità veste un ruolo di primo piano.
Risparmiare sugli hotel: sogno o realtà?
Per fare in modo che il nostro soggiorno richieda un minore dispendio di denaro, condizione spesso necessaria è quella di affidarsi a strutture improntate sull’onda del low-cost e a realtà per le quali non è previsto un trattamento all inclusive o servizi di alta qualità: un letto inserito all’interno di una camera pulita, seppur sobria, è una formula che di certo non fa schizzare alle stelle il nostro preventivo! Ma grazie all’avvento di internet per risparmiare sugli hotel non è più necessario giocare al ribasso: i motori di ricerca che prendono sotto assedio la rete e che hanno finito per calcare gli spot pubblicitari della tv, del resto, consentono anche ai meno abbienti di potersi scegliere un hotel ideale a basso prezzo. Un fattore determinante sotto questo punto di vista lo gioca senz’altro il periodo scelto, poiché si sa che bassa e alta stagione non sono certo concetti astratti quanto invece qualcosa di effettivamente molto concreto.
Tuttavia anche siti web che lavorano di pari passo con le agenzie di viaggio e i comparatori di prezzo, spesso e volentieri, mettono a disposizione degli utenti una serie di codici sconto da poter utilizzare su questa o quella piattaforma di prenotazione hotel; in questo modo la spesa per il soggiorno a Londra, a Milano, a New York, a Pechino o in qualsiasi altro luogo al mondo si abbatte sensibilmente! La moda dei coupon è peraltro nota alla gran parte di noi e va per la maggiore proprio perchè, a differenza di altre soluzioni votate sulla via del risparmio, permette sì di non perdere troppi soldi ma al tempo stesso di non rinunciare alla qualità.
Se abbiamo imparato a far nostro il concetto di flessibilità, poi, abbiamo in mano praticamente l’intera situazione: vanno sì benissimo i codici sconto, ma per risparmiare sugli hotel anche la flessibilità in termini di date è una condizione che ci permette di aprire le porte al risparmio. Proprio come accade con i voli aerei, anche nel caso degli hotel abbiamo a che fare con il last-minute che, per sua stessa vocazione, garantisce all’utente un notevole risparmio qualora questo sia disposto a prenotare oggi per soggiornare in hotel di lì a pochi giorni. Le camere, infatti, vengono generalmente svendute per fare in modo che non rimangano vuote per altro tempo ancora: ecco spiegato il motivo per cui reperire hotel a prezzi stracciati e farlo con l’aiuto di Internet non sia affatto un’eccezione quanto invece una prassi consolidata per il settore!
Insomma, tra lo scegliere il periodo giusto, il saper chiudere un occhio in quanto a qualità dei servizi, l’avere un pizzico di abilità coi comparatori di prezzo, il saper sfruttare le opportunità date dai codici sconto, o far nostra un po’ di astuzia nei confronti dei last-minute, di opportunità concrete per risparmiare sugli hotel non ne mancano di certo!