Quali sono le rovine Azteche e Maya più famose del Messico

Famoso per le sue splendide spiagge, il Messico ha resort che attraggono una gran parte dei turisti che vogliono trascorrere del tempo rilassandosi e divertendosi nel Paese. Inoltre, è un Paese ricco di storia, arte e cultura – non c’è da stupirsi che ci siano 10 città messicane considerate patrimonio dell’umanità.

La maggior parte dei visitatori viene in Messico, però, per esplorare le rovine Azteche e Maya. Ecco le più note.

Chichen Itza

Chichen Itza è considerato il più famoso insieme di rovine del Messico. Situata nella penisola dello Yucatan, l’antica città è il resto di una grande e diversa popolazione, rinomata per la sua architettura e le sue varie tecniche. È considerata uno dei migliori esempi della civiltà Maya-Tolteca della regione. Secondo i documenti e le ricerche, la città fu fondata e stabilita dal popolo maya verso la metà del 400. Mezzo secolo dopo, fu conquistata dai Toltechi, che stabilirono nuovi edifici.

Si crede che la città sia crollata intorno al 1440 a.C. e sia stata abbandonata nella giungla per 500 anni. Tuttavia, gli scavi moderni hanno trovato le rovine di Chichen Itza in buone condizioni, offrendo ai visitatori una splendida vista. L’edificio più famoso è il Tempio di Kukulcán, un’imponente piramide con gradini al centro. L’opzione migliore è trovare un alloggio nella zona e il modo più semplice per arrivarci è fare escursioni da Cancún o Mérida.

Teotihuacan

A 45 km dallo Zócalo, il sito archeologico di Teotihuacan, patrimonio mondiale protetto dall’UNESCO, è una delle attrazioni turistiche più visitate del Paese. Tra le principali attrazioni ci sono la Piramide del Sole, alta 65 metri e la seconda più grande del Messico; la Piramide della Luna, alta 45 metri; e la Calzada de Los Muertos, lunga 4 km e situata sul viale principale di Teotihuacan, dove si trovano le costruzioni rimanenti di quella civiltà.

Si crede che la costruzione di Teotihuacan iniziò approssimativamente nel cento a.C. Al suo apice, la città era una delle più popolose delle Americhe, con circa 125 000 cittadini. Le sue strutture comprendevano abitazioni a più piani, simili ad appartamenti, fatte per ospitare i residenti. Alcune delle scoperte di questo sito archeologico includono strumenti di ossidiana, murales conservati e un complesso sistema di edifici.

I visitatori possono camminare tra gli edifici, scalare la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, visitare i palazzi, vedere gli affreschi conservati e circolare tra le strutture. È un tour che richiede diverse ore al turista per approfittare di tutto ciò che lo spazio ha da offrire. Ogni angolo è più bello dell’altro. Oltre al comune tour durante il giorno, è possibile visitare Teotihuacan di notte: l’evento ‘Noches Mágicas’ è recente e combina tour e spettacoli di luce. I visitatori possono vedere le piramidi come erano al tempo in cui Teotihuacan era ancora abitata.

I modi più comuni per raggiungere il sito archeologico sono l’autobus, il furgone, il taxi a tariffa fissa o i tour regolari di autobus turistici. Per facilitare gli spostamenti, la zona archeologica offre molte porte d’ingresso, ognuna situata accanto a una diversa attrazione.

Tulum

Nella regione, le rovine sul mare del sito archeologico di Tulum sono popolari tra i turisti. Le costruzioni Maya, sulla Riviera Maya, a soli 10 minuti di macchina o 30 minuti a piedi dalla città di Tulum, furono costruite direttamente sulle scogliere e contro l’oceano. Si crede che Tulum sia rimasta in funzione fino all’arrivo degli spagnoli nel XVI secolo.

Tulum era un’importante città portuale, soprattutto nel commercio di pietre preziose. L’attrazione principale è la scogliera Castillo, la struttura più grande e impressionante. Il resto è pieno di resti di edifici (per lo più distrutti) e di viste mozzafiato.

Oltre alla visita storica, la regione ha anche beach club per coloro che amano godersi la spiaggia. Sono una buona alternativa per divertirsi nelle acque, dato che poche parti delle spiagge sono pubbliche. La maggior parte dell’accesso al mare è recintato da hotel e proprietà private.

Coba

Coba è stata una delle prime città della storia Maya ed è una delle rovine più popolari del Messico. Si estende per oltre 50 chilometri di giungla viva e densa ed era la casa di oltre 50 000 Maya. Gli archeologi credono che Coba fosse uno dei maggiori assembramenti di rovine antiche nello Yucatán. È possibile salire 120 gradini ripidi fino alla cima della piramide principale della città, il Nohoch Mul. Gli scalatori coraggiosi sono ricompensati con una vista a 180 gradi della giungla e di Coba stessa. Mentre questa è l’attrazione principale della città vecchia, il resto del sito può anche essere esplorato, soprattutto affittando biciclette per andare in giro per la zona più facilmente.

Monte Albán

Per coloro che vanno a Oaxaca e vogliono fare un rapido viaggio nella storia, le rovine precolombiane di Monte Albán sono a meno di 20 minuti dalla città. Costruita originariamente intorno al 500 a.C., si dice che Monte Albán sia stata la capitale della nazione zapoteca, uno dei primi gruppi a prosperare nella regione di Oaxaca. La città rimase capitale per circa 1300 anni, con una popolazione fino a 25 000 persone, ma alla fine fu abbandonata a causa dell’esaurimento delle risorse.

La ricerca suggerisce che Monte Albán aveva una comunicazione con Teotihuacan. Oggi le rovine, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono uno dei siti più importanti della regione. Sono principalmente conosciute per i vari monumenti di pietra scolpita. La maggior parte assomiglia a figure mutilate o contorte, rappresentazioni di cittadini che furono usati in sacrifici umani e prigionieri di guerra. I muri spessi 20 metri indicano che gli edifici ospitavano persone con grande potere.

Palenque

Palenque è uno dei siti preferiti dai turisti data la sua vicinanza alla romantica giungla del Chiapas. La città raggiunse il suo apice tra il 500 e il 700 a.C. È principalmente riconosciuta per la sua creatività strutturale e artigianale. Più di 1.400 edifici sono stati scoperti nel sito, ma solo il 10% è stato adeguatamente esplorato.

Le rovine sono ben conservate e sono una delle principali rappresentazioni del periodo classico maya. È possibile camminare attraverso i templi e i palazzi con grandi cortili, piscine artificiali e fontane ornamentali. I viaggiatori possono anche visitare il Parco Nazionale di Palenque, che circonda il sito archeologico e ospita specie emblematiche della regione. Per arrivarci, basta prendere un volo diretto o un autobus da Città del Messico.

Uxmal

Uxmal è un altro importante insieme di rovine nella penisola dello Yucatan. Il sito, che ha 1500 anni, è noto per la sua rappresentazione degli edifici Puuc, considerati lo stile dominante dell’architettura della regione. A differenza delle piramidi a gradoni, gli edifici hanno lati semplici e una struttura che imita una capanna tradizionale.

Uxmal è sorprendentemente intatto e in ottime condizioni. Uno degli edifici principali e più popolari è la Piramide del Mago a cinque livelli. A causa della sua importanza architettonica, questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO viene costantemente rinnovato, ma non sono previsti molti scavi. Per chi si trova a Merida, arrivare a Uxmal richiede solo 15 minuti di macchina.

Lascia un commento