Quali sono le città più verdi del mondo?

Al mondo esistono città green che più di altre prestano attenzione all’ecocompatibilità, alla sostenibilità e alla qualità della vita dei loro abitanti. Dall’Europa al Sud America, ci sono numerose aree abitate che hanno ottenuto il riconoscimento per i loro sforzi verso la conservazione dell’ambiente. Scopriamo insieme quali sono quelle più famose!

Europa

Diverse città europee sono state riconosciute come città verdi grazie ai loro sforzi nel promuovere pratiche sostenibili, ridurre le emissioni di carbonio e preservare le risorse naturali. Uno degli esempi più significativi è Copenaghen, in Danimarca. La città si è posta l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica entro il 2025 e ha messo in atto diverse iniziative come l’investimento nell’energia eolica e la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto principale.

Un’altra città verde in Europa è Stoccolma, in Svezia. La città punta a diventare priva di combustibili fossili entro il 2040 con iniziative quali l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili come l’energia idroelettrica e i biocarburanti. Anche Amsterdam, nei Paesi Bassi, è considerata una delle città più ecologiche d’Europa grazie alla sua estesa rete di piste ciclabili, al sistema di trasporto pubblico elettrico e all’attenzione per la riduzione dei rifiuti di plastica.

Nord America

Il Nord America ospita alcune delle città più ecologiche del mondo. Una di queste è Vancouver, in Canada. Questa vivace metropoli ha fissato l’obiettivo di affidarsi al 100% alle energie rinnovabili entro il 2050. Inoltre, vanta anche un impressionante programma di bike-sharing e promuove il trasporto ecologico.

Un’altra importante città del Nord America all’avanguardia nella sostenibilità è Portland, nell’Oregon. Conosciuta per le sue foreste lussureggianti e la sua splendida costa, Portland ha fatto dell’ambientalismo una priorità assoluta con iniziative come il divieto dei sacchetti di plastica monouso e la promozione delle auto elettriche.

Asia

L’Asia ospita alcune delle città più densamente popolate del mondo. Tuttavia, ci sono anche molte città asiatiche che danno priorità alla sostenibilità e alla vita verde. Tokyo, in Giappone, ne è un esempio. Nonostante sia una metropoli vivace, Tokyo ha attuato diverse iniziative eco-compatibili, come la riduzione dei rifiuti attraverso il riciclaggio e la promozione di opzioni di trasporto ecologiche.

Un’altra città asiatica nota per le sue pratiche sostenibili è Singapore. La piccola nazione insulare ha fatto notevoli passi avanti per diventare una città-stato più verde, attuando politiche che incoraggiano l’efficienza energetica e investendo in fonti di energia rinnovabili come l’energia solare.

Australia e Nuova Zelanda

L’Australia e la Nuova Zelanda sono note per i loro paesaggi pittoreschi, le attività all’aperto e l’ambiente pulito. In Australia, Melbourne è stata nominata città più sostenibile per il quinto anno consecutivo dal Global Liveability Index dell’Economist Intelligence Unit. La città ha investito molto nelle fonti di energia rinnovabile e ha attuato misure per ridurre i rifiuti.

Anche Sydney sta facendo grandi progressi verso la sostenibilità grazie a iniziative come il piano per essere alimentata interamente da fonti di energia rinnovabili entro il 2030.

La Nuova Zelanda ha fissato obiettivi ambiziosi per diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Il Paese sta investendo molto nell’energia eolica e solare, con oltre l’80% dell’elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Africa

L’Africa potrebbe non essere il primo continente che viene in mente quando si pensa alle città verdi, ma ospita alcune delle aree urbane più sostenibili ed ecologiche del mondo. Un esempio è Città del Capo, in Sudafrica, che ha compiuto sforzi significativi per ridurre la propria impronta di carbonio attraverso iniziative come l’installazione di pannelli solari e un programma di bike sharing.

Un’altra città africana all’avanguardia nella sostenibilità è Marrakech, in Marocco. Il quartiere Medina della città è stato trasformato in un eco-quartiere con norme rigorose sulla gestione dei rifiuti e sul consumo di energia. Inoltre, Marrakech ospita una conferenza annuale sui cambiamenti climatici chiamata COP22, a dimostrazione del suo impegno per l’ambientalismo.

Lascia un commento