La città vecchia di Salisburgo, alla scoperta di un patrimonio mondiale dell’UNESCO

Come residenza dei principi arcivescovi, Salisburgo è stato un importante centro spirituale fin dai primi tempi del cristianesimo in Europa. L’abbazia benedettina di San Pietro, nel cuore dell’Altstadt (Città Vecchia), fu fondata da San Ruperto nel 690 d.C. e servì essenzialmente come residenza degli arcivescovi fino ai primi anni del 1100.

Gli Arcivescovi impiegarono alcuni dei migliori artisti e architetti del loro tempo per costruire e decorare le loro chiese, residenze e monasteri, e anche se questi sono stati “aggiornati” nei gusti dei secoli successivi, gli edifici medievali e barocchi si combinano per formare un bellissimo quartiere antico da esplorare. Ti basterà una semplice camminata nei luoghi più famosi di questo straordinario posto per renderti conto dello straordinario lavoro architettonico che è stato fatto nei secoli, per poter arrivare all’attuale livello di fascino.

I punti salienti sono comunque l’Abbazia di San Pietro e la sua chiesa, insieme al bellissimo cimitero e alle sue catacombe. Nelle vicinanze si trova la cattedrale, e girovagando tra le sue colorate case borghesi barocche, troverai affascinanti piazze e attrazioni che includono la casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart, oggi museo. Sopra le belle guglie e cupole svetta il castello di Salisburgo di Hohensalzburg, raggiungibile con una funicolare.

Insomma, nel complesso un vero e proprio itinerario di grandissima attrattività, che potrà ben accontentare sia coloro che sono appassionati di architettura medievale, sia coloro che invece preferiscono uno sguardo più moderno.

Il nostro consiglio è quello di ritagliarti tutto il tempo utile per poter visitare questo posto, senza fretta. La visita che ne deriverà varrà tutto il prezzo e il sacrificio del viaggio, perché entrerai in contatto con un luogo con un fascino immortale, che ha già conquistato tantissimi italiani che si sono recati in visita in questa incantevole località. Buon divertimento!

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web