Il Castello di Praga

Situato nel quartiere Hradcany di Praga, il Castello di Praga (o, in lingua locale, Pražský hrad), è quello che una volta era la casa dei re di Boemia, mentre oggi è stato rielaborato come residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più visitate della città.

Originariamente costruito come fortezza murata intorno all’870 d.C., il castello nel corso dei secoli è cambiato radicalmente. Oggi contiene esempi della maggior parte dei principali stili architettonici dell’ultimo millennio. All’interno delle mura del castello si trovano alcuni dei siti turistici più popolari di Praga, tra cui la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio, la Torre delle Polveri, il Vecchio Palazzo Reale e il Vicolo d’Oro.

Il più grande complesso di castelli del mondo, questa vasta fortezza richiede un tempo considerevole per la visita, ma – te lo garantiamo – si tratta di tempo ben speso (particolarmente gratificante sono le eccellenti viste sul fiume Moldava con la città vecchia e le sue molte belle guglie sullo sfondo).

I punti salienti della visita guidata includono la sala principale del Vecchio Palazzo Reale, la Sala Vladislav, così grande che potrebbe essere usata per i tornei di giostra, e scale abbastanza larghe da permettere ai cavalieri a cavallo di usarle. È inoltre consigliabile trascorrere del tempo nel Giardino Reale, che risale alla prima parte del Cinquecento e ospita una serie di superbi edifici antichi, tra cui il Padiglione del Gioco della Palla, la Casa Reale Estiva con la sua Fontana Cantante, e la Corte del Leone.

Il modo migliore per esplorare completamente il castello è probabilmente quello di fare un tour a piedi del Castello di Praga. Verifica comunque il sito ufficiale del castello per notizie e aggiornamenti sugli eventi culturali, come concerti di musica classica, conferenze e workshop.

Una delle cose migliori da fare di notte a Praga è trovare un buon posto da cui godersi le illuminazioni del castello che illuminano questa magnifica struttura in una serie di colori. In effetti, trovare un posto letto in un hotel nelle vicinanze del Castello di Praga è una buona idea, in modo da poter sperimentare i punti salienti della città di giorno e di notte.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web