I 4 migliori luoghi da vedere ad Amsterdam

Una delle città più vivaci ed eclettiche d’Europa, Amsterdam è una destinazione che non manca mai di affascinare i viaggiatori di tutto il mondo. Con i suoi canali pittoreschi, l’architettura affascinante e il ricco patrimonio culturale, ci sono innumerevoli motivi per cui questa città olandese dovrebbe essere nella vostra lista di cose da vedere. Se state pianificando un viaggio ad Amsterdam e vi state chiedendo da dove iniziare la vostra avventura turistica, ci pensiamo noi! In questo post condivideremo con voi i tre migliori luoghi da visitare ad Amsterdam, ognuno dei quali offre una prospettiva unica della storia e della cultura della città.

Il Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è uno dei luoghi più iconici di Amsterdam, situato nel cuore di Museumplein. Questo museo vanta una collezione di oltre 1 milione di opere che spaziano dal Medioevo all’arte contemporanea. Una delle sue attrazioni più famose è senza dubbio il capolavoro di Rembrandt, La ronda di notte.

Oltre a questo famoso dipinto, il Rijksmuseum ospita numerose altre gallerie e mostre che vale la pena esplorare. Dalla Galleria d’Onore, che ospita capolavori olandesi come la Lattaia di Vermeer e il Cavaliere che ride di Frans Hals, alle collezioni di arte asiatica e persino di mobili antichi: ce n’è per tutti i gusti!

Un aspetto unico del Rijksmuseum è rappresentato dalle mostre interattive che consentono ai visitatori di confrontarsi con la storia attraverso esperienze di realtà virtuale o persino elementi tattili come schermi tattili e proiezioni luminose.

La Casa di Anna Frank

La Casa di Anne Frank è un’attrazione imperdibile per chiunque visiti Amsterdam. È la casa in cui Anna Frank, la sua famiglia e altre quattro persone si nascosero dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La casa è stata trasformata in un museo che offre ai visitatori un’idea di come fosse la vita dei clandestini.

Entrando nell’edificio, si possono vedere le foto di Anne e della sua famiglia sulle pareti. Si sale poi agli alloggi attraverso una stretta scala che trasmette un’inquietante sensazione di reclusione.

Una volta saliti al piano superiore, sarete trasportati indietro nel tempo: ogni stanza è stata conservata esattamente come quando si nascondevano. Camminare in queste stanze fa apprezzare ancora di più quanto fosse difficile per loro vivere lì senza essere scoperti.

Uno dei momenti più toccanti della visita sarà senza dubbio la visione del diario di Anne, scritto durante la clandestinità, esposto dietro pannelli di vetro. Vedere le sue parole in prima persona fa capire quanto abbiano sofferto queste famiglie in quel periodo.

Il Museo Van Gogh

Il Museo Van Gogh è un’attrazione da non perdere ad Amsterdam, soprattutto se siete appassionati d’arte. Questo museo ospita la più grande collezione al mondo di dipinti e disegni di Vincent van Gogh.

Entrando nel museo si ha la sensazione di entrare in una capsula del tempo che riporta al XIX secolo, quando Van Gogh viveva e lavorava. Le mostre presentano le sue opere più famose, come Girasoli, Mandorlo in fiore, Notte stellata e Campo di grano con corvi.

Oltre a vedere le sue opere d’arte, i visitatori possono conoscere la vita di Van Gogh attraverso mostre interattive che presentano le lettere che scrisse al fratello Theo e ad altri artisti durante la sua vita.

Uno degli aspetti che preferisco di questo museo è la sua dedizione all’educazione dei visitatori su come l’arte di Van Gogh si sia evoluta nel tempo. È possibile vedere da soli come ha sviluppato il suo stile unico osservando le diverse fasi della sua carriera.

Crociera sui canali di Amsterdam

Esplorare gli splendidi canali di Amsterdam è un’esperienza da non perdere. La città ha una rete di oltre 100 chilometri di corsi d’acqua, con più di 1.500 ponti che attraversano il cuore della città. Una crociera sui canali di Amsterdam vi offrirà una prospettiva unica sulla città, mentre scivolate accanto ad alcuni dei suoi punti di riferimento più iconici e alla sua splendida architettura.

Potete salire su uno dei tanti battelli per il tour dei canali disponibili ad Amsterdam e godervi un piacevole giro lungo i pittoreschi canali, ammirando tutte le attrazioni. Un tour guidato fornirà commenti interessanti su ogni punto di riferimento che passerete.

Il momento migliore per fare una crociera è durante il tramonto, quando tutto assume una tonalità magica e sembra ancora più incantevole. Avrete anche ampie possibilità di scattare fotografie su sfondi mozzafiato.

Lascia un commento