Come visitare il museo del merletto a tombolo   

Il museo del merletto a tombolo a Offida si trova nel palazzo ottocentesco De Castellotti – Pagnanelli, ed è possibile visitarlo tutti i giorni acquistando il biglietto unico.

In questa sede sono ospitati anche il museo archeologico G. Avelli, il museo delle Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale.

museo del merletto di offida

Nel luglio del 1950 fu inaugurata la prima mostra mandamentale di artigianato, industria e commercio, allestita nella Sala Consigliare del Comune e poi, gli anni successivi, nell’ex convento di S. Agostino.

Nel corso del tempo, le esposizione del Merletto a Tombolo di Offida è diventata un’attrattiva turistica e culturale importante, esempio della qualità e della produzione dell’artigianato locale.

Visitando il museo è possibile scoprire le bellezze e le testimonianze dei secoli passati con lavori antichi affiancati da quelli più moderni.

L’esposizione segue un ordine tipologico, partendo dalla lavorazione fino alle varie applicazioni del merletto.

Cosa vedere nel museo

Tutti i materiali e gli oggetti esposti sono di proprietà del museo, alcuni pezzi sono stati donati da cittadini privati che li prestano per periodi medio-lunghi, provenienti dalle proprie collezioni.

Questo rende l’allestimento del museo in continuo aggiornamento, con proposte differenti in base al periodo, motivo che spinge molti visitatori a farvi visita più volte.

Un pezzo unico e di proprietà del museo è l’abito di alta moda realizzato dallo stilista Antonio Berardi nel 1997, indossato da Naomi Campbell durante una sfilata a Londra.

Allestimento museo:

  • Nella sala 1 ci sono documenti, fotografie e storia del merletto;
  • Nella sala 2 i diversi settori di applicazione e l’esposizione dell’abito di Naomi Campbell;
  • Nella sala 3 la ricostruzione  della cappellina domestica del Palazzo; il Merletto “Sacro”;
  • Nella sala 4 la ricostruzione della camera da letto;
  • Nelle sale 5,6 e 7 l’esposizione tipologica delle tecniche di lavorazione del Merletto; attrezzi per lavorare il merletto, filati, disegni, punti e lavori come corredi, fazzoletti, biancheria, ecc., e pubblicazioni relative al Merletto offidano.

Orari e costo biglietto

Il museo del Merletto a Tombola è aperto tutti i giorni, l’accesso è consentito dalle 10:00 fino alle 19:00.

È possibile acquistare il biglietto unico dei Musei di Palazzo Castellotti, che permette l’accesso anche agli altri e alla pinacoteca comunale, al costo intero di 3,50 euro, e ridotto di 2 euro.

Se è la prima volta che visiti il luogo, leggi la nostra guida su come arrivare a Offida.

Lascia un commento