Come si vive in Belize e quante tasse si pagano

Il Belize è un paese indipendente vicino al Messico e… la vita qui è piuttosto conveniente: non c’è una tassa sulle plusvalenze o una tassa di successione, ma c’è un’imposta sul reddito fissata al tasso forfettario del 25%. Se sei un dipendente, ci sono i contributi sulla previdenza sociale.

Ad ogni modo, i lavoratori dipendenti residenti beneficiano di una deduzione di base dal reddito totale imponibile:

  • fino a 26.000 dollari del Belize – 25.600 dollari del Belize;
  • 26.001 dollari del Belize a 27.000 dollari del Belize – 24.600 dollari del Belize;
  • 27.001 dollari del Belize a 29.000 dollari del Belize – 22.600 dollari del Belize; e
  • oltre 29.000 dollari del Belize – 19.600 dollari del Belize.

Il reddito derivante dal Belize che matura per una persona che si trova nel Paese per uno scopo temporaneo non è soggetto all’imposta sul reddito se la sua residenza in Belize non supera in totale più di sei mesi interi nell’anno fiscale, e se non ha intenzione di stabilire la loro residenza lì.

Naturalmente, non è solo l’ambiente fiscale che deve essere considerato. Si dovrebbe anche considerare se il Belize è il tipo di posto in cui si vorrebbe vivere. Per quanto riguarda i paradisi fiscali, è senza dubbio uno dei meno sviluppati e dovrebbe essere considerato solo se si desidera una vita tranquilla in un posto tranquillo. Il livello di vita è relativamente basso e sarà difficile trovare un McDonald’s o un Burger King! Puoi avere i tuoi prodotti occidentali preferiti, ma li pagherai a peso d’oro.

Le case

Molte delle proprietà offerte sembrano un po’ troppo costose per quello che sono (piuttosto semplici), anche se le località possono essere impressionanti. In molti casi le proprietà sono più case vacanza che altro. Le case sull’oceano partono da circa 400.000 dollari. Ci sono numerosi lotti di terreno in vendita.

Il trasferimento di un terreno (comprese le case e gli edifici su di esso) valutato a 20.000 dollari del Belize o meno è esente dall’imposta di bollo. Altrimenti, il tasso generale è l’8 per cento del valore in eccesso dei primi 20.000 dollari del Belize, ridotto al 5 per cento

Data la sua reputazione di centro di traffico di droga, il Belize non è di solito pensato come il posto dove andare se si vuole sfuggire al crimine. Tuttavia, il paese ha leggi anti-droga piuttosto rigide e il problema tende ad essere limitato alle città principali.

Non è un posto ideale per una holding offshore a causa della mancanza di trattati di doppia imposizione con altri paesi (ci sono solo trattati con il Regno Unito, la Svezia, la Danimarca, alcuni paesi caraibici e l’Austria) ed è spesso usato da società offshore nominee o di ricarica.

Come ottenere un permesso di soggiorno

Uno dei vantaggi del Belize è che ha requisiti di residenza piuttosto permissivi e ci sono alcuni programmi stabiliti che effettivamente ti permettono di comprare il tuo modo di entrare.

C’è anche uno speciale programma Qualified Retired Persons per i pensionati, in termini di cui è possibile ottenere la residenza permanente a condizione che tu abbia almeno 45 anni, può sostenere se stessi guadagnando almeno 2.000 dollari al mese (solo 2.000 dollari per le coppie), e trascorrere almeno una parte dell’anno in Belize. Le autorità del Belize hanno recentemente confermato che questo schema continuerà nonostante le notizie contrarie sulla stampa.

Naturalmente l’obiettivo dietro questo schema è quello di incoraggiare gli stranieri a portare il loro denaro per stimolare l’economia locale e dal punto di vista dell’immigrato, tenendo conto dei bassi prezzi degli immobili e la bassa soglia di reddito, offre un’ottima opportunità per stabilire uno stile di vita paradiso fiscale al minimo costo iniziale.

Si può anche stabilire la residenza diventando un residente permanente regolare. Per qualificarsi per la residenza, un individuo deve essere presente in Belize per 183 giorni o più durante un anno solare. Non è necessario depositare una somma presso la banca centrale ma, come previsto, è necessario dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per sostenere se stessi e la propria famiglia.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web