Dal 20 settembre sono state ufficialmente aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di autodifesa per donne che si terrà presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” in via Giuseppe Ciabattoni a Offida.
L’iniziativa, promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Offida e con il supporto della Banca del Piceno, si inserisce nel progetto “Destinazione benessere e ricostruzione sportiva”, cofinanziato dalla Regione Marche.
Il corso è tenuto dall’istruttore Emanuele Conti insieme allo staff di Ares 2.0 Evolution, ed ha preso il via il 25 settembre e si protrarrà fino al 30 ottobre, con incontri settimanali ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:30. L’iniziativa è aperta a donne di ogni età, fino ad un massimo di 25 partecipanti.
L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire alle partecipanti gli strumenti necessari per affrontare situazioni di potenziale pericolo.
“Il corso – spiega l’istruttore Emanuele Conti – è pensato non solo per insegnare tecniche di autodifesa, ma anche per aiutare le donne a distinguere tra pericolo reale e potenziale. Vogliamo far acquisire loro una maggiore consapevolezza delle proprie capacità personali e aumentare l’autostima”.
Oltre ad affrontare aspetti tecnici come la gestione dello spazio personale, le tecniche di difesa e l’uso del linguaggio del corpo, il programma formativo prevede anche una parte teorica dedicata a come prevenire situazioni di pericolo e gestire l’ansia in momenti critici.
Durante le lezioni, inoltre, verranno simulate alcune delle circostanze in cui è più frequente che si verifichino aggressioni o molestie, permettendo alle partecipanti di apprendere come reagire in modo efficace e sicuro.
L’iniziativa nasce dall’esperienza consolidata dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps, che dal 2017 ha organizzato oltre 35 corsi gratuiti di autodifesa per donne nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro/Urbino, coinvolgendo un totale di 825 partecipanti e erogando 317 ore di formazione.
La partecipazione al corso è gratuita, ma per garantire la massima efficacia dell’insegnamento, il numero di posti è limitato. Le interessate possono iscriversi contattando il numero 3442229927.
“Investire nella sicurezza e nel benessere delle donne – ha commentato l’assessore allo sport di Offida – è una delle nostre priorità. Per questo sosteniamo con convinzione questo progetto, che permette alle donne di sentirsi più autonome e consapevoli della propria forza interiore”.