3 cose che devi vedere a Lugano!

Circondata da montagne, Lugano è il bellissimo perno della regione Ticino, il cantone meridionale della Svizzera, dove l’italiano è la lingua ufficiale. La cucina, l’architettura, i comportamenti e lo stile di vita – forse anche per questo! – è sicuramente più rilassato di quanto non si possa trovare altrove in Svizzera. Lugano è la città più grande e più importante del Ticino e la sua bellezza e la sua splendida cornice ne fanno una delle località di villeggiatura più popolari del Paese.

Ma cosa devi assolutamente vedere a Lugano? Di seguito abbiamo individuato 3 posti da non perdere!

Lago di Lugano

Il bellissimo Lago di Lugano è certamente l’attrazione principale del Ticino, e tutti i turisti possono goderne in diversi modi: possono fare un giro su uno dei piroscafi bianchi, noleggiare una barca per navigare da soli, oppure scegliere una delle decine di punti panoramici sulle montagne o sulle rive. I ripidi versanti boscosi che formano gran parte del suo vertiginoso litorale danno un aspetto selvaggio e incontaminato a tutte le valli, tranne poche, dove i fiumi scorrono dalle montagne. Le montagne non solo fanno da sfondo al Lago di Lugano da quasi tutte le angolazioni, ma offrono anche alcuni dei più bei punti panoramici d’Europa da cui ammirarlo.

Parchi e passeggiata sul lago di Lugano

Gli spaziosi parchi verdi che costeggiano il lago all’estremità nord di Lugano, ombreggiati da alberi e illuminati da giardini fioriti,  sono sicuramente un vero e proprio must per chi si reca in questo luogo. In particolare, circondato da alberi secolari e piante subtropicali del Parco Municipale, il Palazzo dei Congressi e la Villa Ciani del 1843, che ospita collezioni storiche e d’arte, meritano una visita quasi obbligata. La lunga passeggiata sul lungolago segue la riva per tutta la lunghezza di Lugano fino all’approdo più a sud del Paradiso. In alcuni tratti si allarga fino a raggiungere dimensioni di parco con giardini subtropicali e sculture moderne che fiancheggiano la passeggiata. Di fronte ad esso si distinguono antichi edifici, tra cui il settecentesco Palazzo Riva.

Monte San Salvatore

Nonostante la sua altitudine sia di soli 912 metri, la cima del Monte San Salvatore offre uno dei panorami più belli e panoramici di tutte le Alpi. Al di sotto si vede il Lago di Lugano che intreccia il suo percorso circolare tra i ripidi pendii boscosi che lo racchiudono. I tetti di tegole rosse di Lugano sono sparsi sui pendii della città, mentre altri villaggi si raggruppano intorno alla riva del lago.

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web