Perché Harbin è la città cinese più gettonata di questo inverno?

Per molti cinesi, Harbin è “solo” una città dal clima rigido, con ghiaccio e acciaio che si susseguono in rapida successione. Tuttavia, quest’inverno la città fortemente industrializzata si è trasformata in un luogo che ha attirato un numero record di visitatori, soprattutto dal sud della Cina. Ma per quale motivo?

Durante i tre giorni di Capodanno, dal 30 dicembre al 1° gennaio, Harbin ha ricevuto più di tre milioni di visite turistiche, una misura comune per il turismo in Cina, che hanno portato entrate turistiche per circa 5,914 miliardi di yuan cinesi (830 milioni di dollari), secondo l’Ufficio del Turismo e della Radiodiffusione Culturale di Harbin.

Ebbene, a giustificare questi straordinari risultati sono stati alcuni approcci del governo cittadino, che già sul sito internet afferma che “il turista è Dio”, riferendosi a come i turisti devono essere visti in città. In una lettera inviata ai residenti a dicembre, poi, il governo della città ha chiesto agli abitanti di “abbracciare questo affetto travolgente e di mettere i nostri ospiti al primo posto, trattandoli con il massimo rispetto e cordialità (…) Sia che si tratti di guidarli con attenzione, di rispondere calorosamente alle loro domande, di offrire una ciotola di tè allo zenzero o di dare loro un passaggio lungo la strada, possiamo fare del nostro meglio per mostrare l’autentica ospitalità degli abitanti di Harbin”.

Ebbene, pare che i residenti abbiano risposto all’appello. Nella via centrale di Harbin, i volontari hanno distribuito tè caldo allo zenzero, mentre altri portavano al collo cartelli che offrivano consigli di viaggio gratuiti, in particolare per i turisti provenienti dalla Cina meridionale.   Le farmacie hanno venduto singole dosi di farmaci ai viaggiatori e i ristoranti hanno servito gratuitamente pere surgelate agli avventori in attesa, tagliate a pezzi, per soddisfare la preferenza del sud per i bocconi più piccoli.

Il governo ha persino steso dei tappeti lungo i passaggi pedonali sotterranei di Central Street per proteggere i visitatori dalle cadute. La mossa ha scatenato commenti sui social media, che hanno conferito un’incredibile popolarità a questa destinazione.

Di fatti, tutti i viaggiatori intervistati hanno dichiarato che i social media che parlano di Harbin hanno influenzato la loro decisione di visitarla.

Il nuovo soprannome dei turisti per Harbin – il più breve “Rbin” – ha fatto il giro dei social media cinesi, rappresentando il loro nuovo affetto per la città. Potrebbe essere in atto un piano più ampio per utilizzare i social media per pubblicizzare Harbin e la provincia di Heilongjiang.

Il giorno dell’inaugurazione dell’Harbin Ice and Snow World, una parte del festival più ampio, il 18 dicembre ha attirato più di 40.000 visitatori. A causa della grande affluenza, molte delle attrazioni del parco hanno richiesto code di diverse ore. L’attrazione più popolare, lo scivolo gigante, ha richiesto una coda di circa cinque o sei ore.

Molti visitatori hanno espresso la loro insoddisfazione online, sottolineando il disagio dell’attesa a temperature di meno 20 gradi, spingendo alcuni a chiedere il rimborso dei biglietti. Il governo di Harbin si è subito scusato con una lettera pubblicata, promettendo di migliorare i tempi di attesa, anche se diversi viaggiatori hanno dichiarato che le lunghe file sono ancora un problema.

Lascia un commento