Cosa vedere e fare a Valencia?

Se state cercando una bella città storica da esplorare in Spagna, non cercate altro che Valencia. Con la sua splendida architettura, il clima mediterraneo e la sua ricca cultura, Valencia ha qualcosa per tutti. Non siete sicuri di cosa fare una volta arrivati? Questo blog post vi darà alcune idee, dalla visita alla Lonja de la Seda, patrimonio mondiale dell’UNESCO, alla passeggiata nei Giardini del Turia. Continuate a leggere per saperne di più su tutte le cose meravigliose che Valencia ha da offrire!

Città delle arti e delle scienze

A Valencia c’è sempre qualcosa da vedere e da fare. La Città delle Arti e delle Scienze è una delle destinazioni turistiche più popolari della città. Infatti, qui si trovano alcuni degli edifici e delle attrazioni più rappresentative di Valencia. Tra questi, il Palazzo delle Arti Reina Sofia, il Museo delle Scienze e il Teatro Hemisferico. Se siete alla ricerca di un luogo dove esplorare l’arte e la scienza, la Città delle Arti e delle Scienze è il posto perfetto per voi.

Il centro storico

Il centro storico di Valencia è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e uno dei più grandi d’Europa. Qui si trovano molti dei più importanti monumenti di Valencia, tra cui la Cattedrale, i giardini del Generalife e il Palazzo dei Borgia. I visitatori possono anche esplorare il passato romano della città nel vicino sito archeologico di Sagunto.

Giardini del Turia

I Giardini del Turia sono uno dei luoghi più belli di Valencia. Si tratta di un grande parco che un tempo era il letto di un fiume. Il fiume Turia attraversava la città, ma fu deviato dopo una devastante inondazione nel 1957. I Giardini del Turia sono ora un’oasi verde nel centro della città e sono perfetti per una piacevole passeggiata o un picnic in una giornata di sole. All’interno del parco si trovano anche diversi musei e monumenti, quindi c’è molto da vedere e da fare.

Le spiagge

La costa di Valencia è costellata di bellissime spiagge, perfette per una giornata di relax al sole. Playa de la Malvarrosa è la spiaggia più popolare della città, situata a pochi passi dal centro storico. Per un luogo più appartato, recatevi a Playa El Saler, dove troverete molto spazio per distendervi e godervi il sole del Mediterraneo.

Vita notturna

Valencia è una città che si anima di notte. Ci sono numerosi bar e club per tutti i gusti e la vita notturna è tra le migliori della Spagna. Che siate alla ricerca di un drink tranquillo o di una notte scatenata, a Valencia lo troverete.

Uno dei luoghi più popolari per una serata fuori è Plaza del Ayuntamiento. Questa piazza è il cuore del centro storico di Valencia e qui si trovano numerosi bar e club. Se cercate un posto dove ballare tutta la notte, andate in uno dei club di Calle de la Paz. Questa strada è fiancheggiata da locali notturni ed è qui che si trovano alcuni dei club più noti di Valencia, tra cui il Nitsa Club e il Jimmy Glass.

Se volete vivere un’esperienza davvero unica, recatevi a La Tomatina, il festival della lotta contro il pomodoro di Valencia, famoso in tutto il mondo. Questo evento si svolge l’ultimo mercoledì di agosto e vede decine di migliaia di persone lanciarsi pomodori per strada. È un’esperienza che non dimenticherete in fretta!

Shopping

Valencia ospita una grande varietà di esperienze di shopping, dai negozi di stilisti di alto livello ai mercati locali e ai venditori ambulanti. Non importa quale sia il vostro budget, a Valencia potrete trovare qualcosa che soddisfi i vostri gusti.

Se siete alla ricerca di griffe e beni di lusso, recatevi nel quartiere El Carmen. Questa zona è ricca di boutique e grandi magazzini di lusso. Per uno shopping più tradizionale, visitate uno dei tanti mercati di Valencia. Il Mercato Centrale è il più grande e il più conosciuto, ma ce ne sono anche di più piccoli sparsi per la città. Qui si possono trovare prodotti freschi, spezie, frutti di mare e molto altro.

Per i souvenir e gli oggetti locali unici, passeggiate nel quartiere di Ruzafa. Questa zona alla moda è piena di negozi vintage, boutique alla moda e negozi indipendenti che vendono di tutto, dai gioielli fatti a mano ai gelati artigianali.

Paella

Valencia è famosa per la sua Paella, un piatto a base di riso, pollo, frutti di mare e verdure. Si dice che il piatto sia nato nella città di Valencia e ci sono molti ristoranti che lo servono. Se volete provare l’autentica Paella, recatevi in uno di questi ristoranti:

  1. La Casa della Paella
  2. La Marengada
  3. El Rallador
  4. La Valenciana
  5. Arroz y Fideos

Ogni ristorante ha il suo tocco unico sul piatto, quindi assicuratevi di provarne diversi per trovare il vostro preferito!

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web